Il derby tra Real Sociedad e Athletic si giocherà questa domenica alle 12 nello Stadio di San Sebastián, la Reale Arena dove gioca di solito la squadra maschile. La Real Sociedad cerca l’appoggio del suo pubblico, importantissimo per centrare l’obiettivo dell’ingresso storico nella Women’s Champions League. Le txuri-urdin sono seconde in classifica con 34 punti, ne avrebbero altri 3 ma la RFEF aveva tolto tre punti per non indossare lo stemma della Federazione nelle prime partite dell’anno. La squadra di Iraia Iturregi è quinta a 23 punti con una partita in meno, quella contro l’Atlético Madrid, posticipata per vari casi di Covid.
Sarà la quarta occasione che la squadra di Donostia (San Sebastian in basco) gioca nella Reale Arena: nel 2017-18 ci fu una sconfitta per 4-1, nel 2018-19 un pareggio per 2-2 e nel 2019 la vittoria dell’Athletic per 2-0.
La Reale Arena ha un massimo di 39.500 spettatori, l’entrata per i soci sarà gratuita rispettando i protocolli sanitari locali, ancora non si sa quanto pubblico potrà assistere all’evento ma sarà un grande spettacolo per il calcio femminile.
Nel frattempo Amaiur Sarriegi, 21 anni, ha rinnovato con la squadra txuri-urdin fino al 2025 e ha dichiarato “Mi emoziona essere legata al club che tanto amo e tanto mi ha dato” ha dichiarato a Real Sociedad TV. “Sono grata alla Real Sociedad perché mi ha dato l’opportunità di appartenere ad una squadra della Primera Iberdrola quando ero in seconda con la squadra filiale dell’Athletic.”
In questo modo la Real Sociedad costruisce il suo futuro con una delle giovani più promettenti del calcio femminile nel futuro.
Photocredit: Real Sociedad Femminile