Juventus, Milan, Roma e Sassuolo sono pronte a tornare in campo per inaugurare il nuovo anno del calcio femminile italiano e dare il via alla Supercoppa Ferrovie dello Stato Italiane. La competizione, con il suo nuovo format a quattro squadre, confermato dopo il successo dell’ultima edizione, si aprirà mercoledì 5 gennaio e sarà trasmessa in diretta su TimVision e La7: alle 14.30 allo stadio ‘Domenico Francioni’ di Latina andrà in scena il match tra giallorosse e rossonere, alle 17.30 allo stadio ‘Benito Stirpe’ di Frosinone è invece in programma la partita tra le bianconere detentrici del titolo e le emiliane. Le vincenti si aggiudicheranno il pass per la finalissima che si disputerà sabato 8 gennaio alle 14.30 a Frosinone.

Due semifinali di altissimo livello, che vedranno fronteggiarsi le formazioni che al momento occupano le prime quattro posizioni della Serie A TimVision. Ad alzare il sipario su questo prestigioso appuntamento saranno le protagoniste della finale di Coppa Italia disputata lo scorso 30 maggio, che passeranno poi il testimone alle due squadre che nell’anno solare in campionato hanno raccolto più punti, segnato di più e incassato meno reti.

In occasione di entrambe le gare, grazie all’impegno della Regione Lazio, delle ASL del territorio e dei Comuni di Latina e Frosinone, fuori dagli impianti di gioco saranno allestiti dei desk dove le persone potranno ricevere informazioni sulle vaccinazioni pediatriche, mentre a Frosinone prima della finale è stato organizzato un hub dove chiunque avrà la possibilità di vaccinarsi senza bisogno di prenotazione.

Prima del calcio d’inizio verrà invece osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Salvatore Gervasi, medico sociale della Roma venuto a mancare lo scorso 27 dicembre a causa di un malore improvviso.

Biglietteria
L’ingresso per assistere alle semifinali e alla finale è gratuito, previa presentazione di un titolo di accesso che sarà possibile scaricare collegandosi alla pagina figc.vivaticket.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto dei regolamenti vigenti sia in materia di biglietteria sia in materia di misure di contenimento della pandemia. Ciascun utente potrà richiedere fino ad un massimo di 4 biglietti; i diversamente abili potranno fare richiesta di accredito inviando una mail all’indirizzo supercoppafemminile@figc.it. L’accesso è consentito soltanto ai soggetti muniti di green pass rafforzato (c.d. super green pass) e mascherina FFP2.

Match Programme
Come da tradizione, in attesa di lasciare la parola al campo, la Divisione Calcio Femminile ha pubblicato il Match Programme della competizione (per consultarlo clicca qui): nel documento si potranno consultare le statistiche dei quattro club partecipanti, i dati individuali di ogni calciatrice che prenderà parte all’evento, un approfondimento sulla partnership con Ferrovie dello Stato Italiane, Title Sponsor della 25ª edizione della Supercoppa, e sulle nuove iniziative portate avanti con Radio Italia ed Esselunga, che in occasione delle semifinali regalerà le calze della Befana ai bambini presenti allo stadio.

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio