La Serie B 2021/22 è iniziata con un Cesena carico e motivato che ha conquistato 14 punti nelle prime 11 giornate, collezionando 3 vittorie, 5 pareggi (di cui sono da segnalare il 2-2 contro la corazzata Como e lo 0-0 con la Pink Bari, risultati importanti contro due big di questo campionato) e 3 sconfitte.
La squadra romagnola ha avuto un andamento piuttosto casalingo nel corso di questa prima parte di stagione: 10 punti su 14 complessivi sono giunti, infatti, sul campo amico, mentre in trasferta il pareggio nella gara d’esordio sul campo del Tavagnacco (1-1 con gol di Costa nel corso del primo tempo, rimontato a inizio ripresa da Tuttino per le padrone di casa) e la netta vittoria di Roma (0-4 con tripletta di Costi e gol di Galli) hanno determinato gli altri 4 punti.

Per quanto riguarda le reti segnate, 9 su 17 sono giunte in casa, mentre le restanti 8 in trasferta; il dato più interessante è quello dei gol al passivo: solo 3 dei 17 totali sono stati subìti tra le mura amiche, mentre gli altri 12 lontano da Cesena.
Le romagnole hanno dato vita a partite entusiasmanti che hanno vissuto la loro fase più interessante nella ripresa, grazie ai 6 gol su 17 segnati tra il 70’ e il 95’, anche se la maggior parte della segnature è arrivata nelle prime frazioni di gioco (9 su 17); 10 reti su 15 al passivo, invece, sono state subìte nei primi tempi, contro le 5 della ripresa, a testimonianza di una certa padronanza della gestione della fase più calda del match.
Il gruppo sembra essere il punto di forza di questo Cesena, che ha dimostrato di vivere due fasi: quella di inizio gara, in cui ha trovato buona parte dei gol segnati, ma anche di quelli subìti, e quella della ripresa, in cui la freschezza atletica e lo spirito di forza della squadra hanno spesso fatto la differenza per il punteggio finale.
Un consiglio? Provare a cambiare qualcosa nel pre-partita, riunendo il gruppo e isolandolo già durante l’attivazione che precede la gara, portando le ragazze ad essere più attente sin dal fischio d’inizio dell’arbitro.


STATISTICHE CESENA FEMMINILE
CLASSIFICA: 9°
PUNTI: 14
GOAL FATTI: 17
GOAL SUBITI: 15
MIGLIOR MARCATORE: 7 GOAL FABIANA COSTI