La Serie A 2021/22 ha visto l’Empoli esordire in casa della Roma con una sconfitta per 3 reti a 0 che ha messo in evidenza la differenza tecnica tra le toscane e le giallorosse, ma che non ha lasciato strascichi nel gruppo. La squadra si è rialzata subito conquistando il primo punto della stagione in casa della matricola Pomigliano, anche se il 2-0 con cui i due rigori di Prugna e Bragonzi hanno chiuso la prima frazione di gioco poteva essere tutelato meglio.
Il prosieguo del campionato ha visto l’Empoli conquistarsi un importante nono posto, lontano ben 5 lunghezze dalla zona che scotta, grazie ai 12 punti conquistati nelle prime 11 partite contro i 7 del Napoli attualmente decimo in classifica.
Le statistiche raccontano una squadra particolarmente casalinga: le ragazze di Mister Ulderici hanno raccolto 8 punti tra le mura amiche e 4 in trasferta, curiosamente tutti in terra campana (2-2 a Pomigliano e 1-0 in casa del Napoli).
Cosa cambiare in questo Empoli? Sicuramente, essendo una squadra giovane, può migliorare dal punto di vista del carattere e della grinta, in modo da portare a casa punti importanti anche in partite come quella di Pomigliano in cui ha subìto il beffardo pareggio al 50’ del secondo tempo.
STATISTICHE EMPOLI LADIES
CLASSIFICA: 9°
PUNTI: 12
GOAL FATTI: 14
GOAL SUBITI: 18
MIGLIOR MARCATORE: 5 GOAL ASIA BRAGONZI