Nel campionato di Serie C targato 2021-2022 una delle new-entry è l’Eugenio Coscarello. La realtà calabrese dopo aver vinto il torneo di Eccellenza regionale nella passata annata si è catapultata cosi in terza serie dove è stata inserita nel girone C. Una delle pedine delle biancazzurre, care al patron Francesco Coscarello, è Morena Donato: abbiamo raggiunto per qualche battuta il laterale destro classe 2004 che veste la maglia numero 7.
Morena siete reduci dal torneo di Eccellenza vinto lo scorso anno. Che ricordo avete di quel campionato?
“Il campionato che abbiamo giocato l’anno scorso è stato un campionato ricco di avventure, spesso paure, ma soprattutto emozioni indescrivibili. Ricordo ancora oggi, come se fosse ieri, la grinta con cui scendevamo in campo e la felicità in faccia di ognuna di noi a fine partita”.
Per te che stagione è stata?
“È stata una grande stagione, dire ‘magnifica’ è poco, ho pianto e gioito assieme alle mie compagne e infine raggiunto i miei obbiettivi”.
In estate avete iniziato la preparazione per la stagione in Serie C. Quale era l’umore nei primi allenamenti e quali gli obiettivi di stagione?
“Prepararmi per una Serie C mi metteva ansia ma anche tanta grinta e allegria. Avevo tanto entusiasmo ai primi allenamenti e non vedevo l’ora di intraprendere questa nuova strada insieme alle mie compagne. Il nostro obbiettivo più grande è quello di crescere insieme, partita dopo partita, divertirci e puntare alla salvezza”.
Nella prima parte di campionato per voi una vittoria con la Fesca Bari, come è andata quella gara?
“È stata una gara abbastanza difficile: stringere i denti e lottare tutte ed undici insieme, fino alla fine, ci ha portato alla vittoria. È stata una gioia immensa”.
Per sei volte avete perso di misura. Rammarico per qualche punto in più che poteva arrivare?
“Sicuramente perdere sei partite di fila, meritando molte volte la vittoria, non ci ha aiutato. L’umore non era dei migliori, ma non dobbiamo abbatterci. Abbiamo davanti un campionato lungo e sono sicura che arriveranno altre soddisfazioni”.
Che giudizio ti sei fatta sul livello del girone C?
“Si tratta di un campionato dove ci sono squadre preparate e forti con cui possiamo giocarcela alla grande”.
Quali sono le aspettative per il 2022?
“Per il 2022 dobbiamo cambiare passo e puntare ai nostri obbiettivi. Sono certa che insieme c’è la faremo potendo portare in alto il nome dell’Eugenio Coscarello”.