Jess Fishlock, Sophie Ingle, Helen Ward e Natasha Harding sono nomi che tutti gli appassionati di calcio gallese conosceranno. Il quadrupletto è stato il volto del calcio femminile in Galles per più di un decennio. Nel 2021, tutte continuano a brillare… ma che cosa riserba il futuro di questo paese?
Lily Woodham
La 21enne ha iniziato la sua carriera al Bristol City prima di passare al Reading nel 2018. Un anno dopo, Woodham è andata in prestito al Charlton Athletic in Championship prima di tornare al suo club di origine la stagione successiva in cui ha firmato il suo primo contratto professionale.
Dopo aver impressionato per i Royals, Woodham è stata premiata con una convocazione nella squadra nazionale. Portata in campo contro le Isole Faroe dall’allora manager del Galles Jayne Ludlow, Woodham ha segnato il suo primo gol internazionale. Il Galles ha concluso la partita con una vittoria per 4-0.
Dal suo debutto, la Woodham non si è ancora assicurata un posto nella squadra titolare del Galles, ma è stata regolarmente portata come sostituta.
Il difensore del Reading è veloce, agile e si adatta al profilo di un terzino moderno. Sicuramente ha un grande futuro e senza dubbio diventerà una figura importante nel Galles di Gemma Grainger nei prossimi anni.
Carrie Jones
Il nome più giovane in questa lista è la centrocampista 18enne Carrie Jones, che la scorsa settimana ha firmato il suo primo contratto professionale per il Manchester United.
Inizialmente si è unita alla WSL Under-21s Academy, ma ha fatto il passo fino alla squadra senior dello United la scorsa stagione e ha fatto il suo debutto come sostituta in una vittoria di 3-0 sull’Aston Villa nel marzo 2021. Da allora, Jones ha continuato ha ricevuto grandi elogi dal manager Mark Skinner.
“È una persona piuttosto tranquilla, ma quando entra in campo è feroce. Ha un istinto molto simile a Michael Owen. Sa come cacciare il terreno e dove saranno gli spazi. È energica e sa come finire”.
Per quanto riguarda il Galles, Jones ha fatto il suo debutto internazionale a soli 15 anni sotto Jayne Ludlow e da allora ha giocato altre quattro volte sotto il successore di Ludlow, ma questo numero non potrà fare altro che aumentare.
Maria Francis-Jones
La terza calciatrice di questa lista è la giocatrice del Manchester City Maria Francis-Jones.
La sua carriera calcistica è iniziata nel 2019 quando si è trasferita dalla cittadina gallese Llanidloes a Nantgarw per unirsi alla FAW’s Elite Female Football Academy a Coleg y Cymoedd. Durante il suo periodo lì, ha anche giocato per il Cardiff City Ladies.
Nel 2021, Francis-Jones ha avuto l’opportunità di unirsi al “blue side” di Manchester come parte della loro squadra accademica, dove ha conosciuto all’ex manager del Galles e attuale allenatore dell’accademia del Man City Jayne Ludlow.
È stata convocata nella squadra senior per le partite di qualificazione alla Coppa del Mondo 2023 contro la Grecia e la Francia dopo aver capitanato le U19 alla promozione in Lega A nel girone di qualificazione all’UEFA WU19 EURO 2022.
Elise Hughes
Elise Hughes è la giocatrice più anziana in questa lista (nonostante abbia solo 20 anni). L’attaccante del Charlton Athletic ha iniziato la sua carriera all’Everton dopo essere passata attraverso il loro centro regionale di talenti. Hughes avrebbe poi fatto il suo debutto per l’Everton nella sconfitta 1-0 contro l’Arsenal nel 2018 a soli 16 anni. Hughes ha segnato il suo primo gol da professionista contro le rivali del Liverpool durante la fase a gironi della FA WSL Cup.
A seguito Hughes è andata in prestito al Bristol City e al Blackburn Rovers, fino a che nel 2021 ha firmato un contratto con Charlton. La forte forma di Hughes in questo club le ha fatto guadagnare diverse convocazioni nella squadra del Galles negli ultimi anni e nel 2018 ha fatto il suo debutto senior nella Cyprus Cup contro la Svizzera.
Morgan Rogers
L’ultima giocatrice di questa lista è Morgan Rogers del Tottenham Hotspur (Under 21).
Prima di firmare per gli Spurs nel 2021, Rogers è stata al Cardiff City Ladies – nello stesso periodo di Francis-Jones – per tre anni dove si è sviluppata come ala destra. Qui ha catturato l’attenzione di Grainger e del coaching staff del Galles, ed è stata convocata nella squadra di qualificazione alla Coppa del Mondo.
Come Woodham, Rogers è molto veloce ed è un’opzione pericolosa sulla fascia. Con il giusto sviluppo e supporto dietro di lei, Rogers dovrebbe diventare un membro chiave della squadra del Galles in un futuro non troppo lontano.