Il 2015 è stato un anno importante per il calcio svedese.
La nazionale maschile Under 21 si è imposta ai Campionati Europei UEFA di categoria e successivamente è arrivato un successo svedese anche ai Campionati Europei UEFA Under 19 Femminili in Israele. Poi è stato il turno della nazionale maggiore maschile, che ha staccato il biglietto per UEFA EURO 2016 battendo la Danimarca negli spareggi.

Durante l’anno, Yvonne Ekroth – Ct della Svezia che raggiunse la finale ai Campionati Europei UEFA Under 17 Femminili 2012/13 ed attuale responsabile della squadra Under 15 femminile – ha partecipato a uno dei corsi di scambio UEFA a Nyon per l’ottenimento della licenza Pro. La sua partecipazione era finalizzata a utilizzare le risorse messe a disposizione dalla UEFA per lo sviluppo del calcio femminile come strumento di crescita personale e di condivisione delle conoscenze in Svezia.

Il calcio è in contina evoluzione, i giocatori modificano il loro stille e le influenze provenienti da ogni parte del mondo sono molteplici – ha dichiarato Ekroth, che ha partecipato alla 20esima edizione del corso svoltosi a Nyon, in Svizzera –. Per continuare a crescere professionalmente, devo restare al passo con i tempi“.

Fonte: www.uefa.com