Prima seduta di allenamento in Cina per la Nazionale Femminile a quarantotto ore dalla prima delle due amichevoli con le padrone di casa in programma giovedì (ore 19.35, le 12.35 italiane) allo Sport Center di Guiyang. Le Azzurre hanno lavorato per circa un’ora e mezzo sul campo adiacente allo stadio, concludendo la seduta con una partitella in famiglia. “In queste amichevoli – avverte il capitano Melania Gabbiadini – vedremo quale livello fisico, mentale e tattico abbiamo raggiunto. Le nostre avversarie correranno per novanta minuti e sappiamo che non saranno due partite facili, ma non abbiamo pressioni particolari e vogliamo far bene”.
Martina Rosucci ha già collezionato 27 presenze in maglia azzurra e giovedì affronterà per la prima volta la Nazionale cinese: “E’ importante giocare amichevoli contro squadre di livello – sottolinea – è vero che non ci sono punti in palio, ma ci teniamo a fare bella figura e sicuramente non siamo venute qui in gita. L’importante è partecipare non è un motto che fa per me e, come tutta la squadra, faccio sempre di tutto per uscire dal campo con una vittoria”.
Fiduciosa per il futuro del calcio femminile italiano (“c’è un impegno evidente da parte della Federazione, sono stati fatti investimenti importanti e ci sono buone prospettive di crescita”), la centrocampista del Brescia ha le idee chiare sugli obiettivi a breve e lungo termine della Nazionale: “C’è un gruppo che si sta formando, con tante ragazze giovani e composto da persone intelligenti. Se riusciremo a mettere questa intelligenza al servizio della squadra potremo fare grandi cose. Come prima cosa dobbiamo assolutamente qualificarci per l’Europeo e poi voglio giocare il Mondiale, anche perché proprio un anno fa ho vissuto la più grande delusione della mia carriera perdendo il play off con l’Olanda”.

Fonte: www.figc.it