Il viaggio di Calcio Femminile Italiano nel mondo dei campionati di Eccellenza continua. Questa settimana siamo arrivati in Alto Adige, i nostri microfoni hanno intervistato Alexandra Gruber, giocatrice della FCC Pustertal.
Come nasce la tua passione calcistica?
“Alle elementari, passavo la maggior parte del mio tempo libero a giocare a calcio. A quel tempo, c’era ancora un piccolo campo nella nostra scuola dove giocavo con i miei amici. Grazie ai miei amici di allora, il mio interesse per il calcio si è risvegliato ancora di più e ho avuto l’opportunità di giocare nel gruppo delle ragazze. C’erano ancora poche ragazze entusiaste del calcio e quindi dovevamo giocare contro dei ragazzi. Nel corso degli anni, la nostra squadra è cresciuta e oggi, fortunatamente, possiamo dimostrare le nostre capacità contro altre squadre femminili.”
Hai un rito scaramantico prima di iniziare una gara? Se sì, ti andrebbe di raccontarlo?
“Non lo chiamerei un rituale, ma già a casa passo attraverso diverse possibili formazioni della mia squadra e i miei compiti corrispondenti nella mia testa prima di ogni partita. Do anche un’occhiata veloce ai risultati della squadra avversaria della scorsa settimana e alla classifica attuale. Quindi non è un rituale, solo un’abitudine.”
Quali sono gli obiettivi della FFC Pustertal per queste stagione?
“Naturalmente, ogni squadra di calcio vuole essere in cima della classifica, ma bisogna anche rimanere realistici. In questa stagione, abbiamo avversari molto forti che ci offrono partite emozionanti. Essendo una squadra relativamente giovane, stiamo cercando di migliorare in ogni allenamento e in ogni partita, per rafforzare il nostro spirito di squadra e la coesione e, naturalmente, per avere più successo possibile. Sono molto orgogliosa delle mie prestazioni, di quelle della squadra e di quelle del team di allenatori.”
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
“Il mio sogno nel calcio è continuare a fare del mio meglio per migliorare in tutti i settori e trasformare le mie debolezze in punti di forza. Auguro anche alla nostra squadra di continuare ad avere un buon spirito di squadra e partite di successo, così come la promozione nel suo complesso in un futuro lontano. Spero che possiamo continuare a celebrare varie vittorie come gruppo per molto tempo e che il nostro attuale allenatore continuerà ad allenarci, motivarci e sostenerci il più a lungo possibile.”
Si ringrazia la FCC Pustertal per la disponibilità.