Il Barcellona ha presentato una nuova edizione di Sports Tomorrow, il congresso sull’innovazione nello sport organizzato dal Barça Innovation Hub. L’evento si è tenuto all’Old Estrella Damm Factory, con i rappresentanti del club il vice-presidente dell’area istituzionale Elena Fort, Eduard Romeo il vice Presidente ell’area economica, Juli Guiu vice presidente dell’area Marketing e i membri del Consiglio di Amministrazione Xavier Barbany e Miguel Camps.
Tra le presenze istituzionali ecco il Consigliere alle Finanze, Lavoro, Competitività e Tasse del Comune di Barcellona Jaume Collboni e Ferran Reverter, Ceo del Barcellona.
La prima parte è stata uno speach di cinque donne professioniste da aree diverse del club che hanno parlato del ruolo della donna nell’FC Barcellona e nello sport. Le speaker erano Gemma Font ed Eva Ferrer, calciatrice e dottoressa nella squadra femminile, Toña Lizarraga, Direttrice dell’area nutrizione, Lidia Sánchez, a campo del settore delle analisi digitali, e la Dottoressa Rocío Pomares, direttrice del settore alto rendimento nel dipartimento dello sport.
Nel mese di settembre c’è stato un antipasto dello Sports Tomorrow Congress (WOM+N) 2021 che si terrà dall’8 al 12 novembre in una modalità ibrida sia online che offline sul ruolo delle donne nello sport con l’obiettivo di raggiungere una maggior visibilità e opportunità per le donne in tutti i settori.
Tra gli argomenti ci saranno il cibo e l’importanza della nutrizione, con il focus sulle particolarità della dieta nelle atlete e l’importanza del lavoro dal punto di vista emozionale nelle atlete. Si tratterà anche il differente approccio basato sull’età e come la tecnologia può migliorare le performance nello sport nel futuro.
Ci saranno sette argomenti cardine: Medicina e Fisioterapia, Business, Tecnologia, Nutrizione e Performance, Analisi dei Dati, Metodologia e Gastrosport, una nuova specializzazione che combina la nutrizione nello sport e la cucina. Se ne parlerà in termini di innovazione con dati, ultime ricerche e studi basandosi sulle caratteristiche del corpo della donna e come rispondono alla pratica nello sport.
Ci saranno 75 ore di contenuti che potranno essere seguite sia al Camp Nou sia virtualmente sulla piattaforma BIHUB, dopo che l’edizione 2020 era stata solo virtuale ed aveva attratto più di 2.000 appassionati da tutto il mondo.
Ci sarà una bella rappresentazione femminile tra i partecipanti, il 55% tra più di 150 specialisti da 47 Paesi.
Per l’Italia ci saranno Milena Bertolini, il tecnico della Nazionale Italiana e Rita Guarino, l’allenatrice dell’Inter, l’anno scorso alla Juventus. Tra le rappresentanti del Campionato spagnolo ecco il tecnico dell’Athletic Club Women, Iraia Iturregi e Caroline Graham Hansen, attaccante del Barcellona.
Ci saranno professionisti importanti come Kirsty Elliot Sale, professoressa all’Università di Nottingham, Nicky Keay, endocrinologa per sport e danza, e Clara Prats, professoressa all’Università Politecnica della Catalogna.
Grande soddisfazione da parte dei vertici del Barça. Elena Fort ha dichiarato a Barça TV: “Sono molto felice che quest’anno dedicheremo il congresso alle donne. Lo scopo di Sports Tomorrow è più di offrire contenuti come punto di incontro tra i diversi sport professionisti. Il Barça è stato sempre un club che ha guardato in avanti con un’apertura internazionale e alla società con lo sport come linguaggio universale. É una delle caratteristiche ci rendono “Més que un club” e da questa posizione di guida, il Barça continuerà a sostenere il talento e la visibilità delle donne per raggiungere l’uguaglianza”.
Anche il Ceo del Barcellona Ferran Reverter gioisce per il successo dell’edizione 2021 del Sports Tomorrow Congress, per avvicinare, tifosi, leader, esperti e appassionati al club e prepararci al futuro. Anche Jaume Collbony, sottolinea che Barcellona è una città che utilizza la tecnologia per lo sport per consolidare la posizione di Barcellona nel mondo grazie al grande ambasciatore che è l’FC Barcellona.
Appuntamento dall’8 al 12 novembre sia online su
https://sportstomorrow.fcbarcelona.com/ che dal vivo al Camp Nou per scoprire tutte le novità della tecnologia nello sport e sostenere il ruolo della donna per un futuro con meno differenze.
Photocredit: Fc Barcelona