Un esordio di livello assoluto, condito da quattro reti che descrivono bene la prestazione fornita dalla Nazionale femminile under 19: al loro esordio nel Qualifying Round, le Azzurrine si impongono con un perentorio 4-0 contro le pari età della Polonia e lanciano un chiaro messaggio alla Norvegia, che presumibilmente sarà fino all’ultimo l’avversario con cui giocarsi il primo posto nel girone. Sabato a Caldiero (calcio d’inizio ore 14) l’Italia disputerà la sua seconda sfida contro l’Azerbaigian, ko oggi nell’altra sfida del raggruppamento – proprio contro le norvegesi – per 7-0.
“Era una partita – sottolinea a fine gara il tecnico Enrico Sbardella – che volevamo fare nostra e che siamo riusciti a vincere creando tante occasioni. Sulla nostra strada abbiamo trovato un grande portiere, un estremo difensore di livello per questa età. Il risultato finale è sostanzialmente giusto per la mole di gioco che abbiamo creato. Abbiamo disputato un buon primo tempo, che mi rende felice, mentre abbiamo fatto meno bene nella ripresa, dove siamo stati meno fluidi”.
In tribuna, a seguire la partita delle Azzurrine, anche il presidente della Divisione Calcio Femminile, Ludovica Mantovani, che non ha voluto far mancare il proprio sostegno alle ragazze guidate da Enrico Sbardella: “Trovavo doveroso – ha commentato Ludovica Mantovani – essere qui, per questo appuntamento in cui si trova il futuro del calcio femminile. La mia prima uscita istituzionale da presidente della Divisione è stata per l’appunto durante un raduno della Nazionale Under 19 a Tirrenia. Il grande lavoro che ha portato avanti la Federazione per lo sviluppo del movimento femminile lo abbiamo potuto vedere anche oggi, qui sul campo di Abano Terme”.
Italia-Polonia 4-0
ITALIA: Soggiu (5’ pt Gilardi); Battistini (38’ st Corelli), Passeri, Massimino, Pellinghelli; Pavan (30’ st Bertucci), Giai (38’ st Mariani), Ferrara; Arcangeli, Beccari, Pfattner (30’ st Colonna). A disp.: Beretta, Cochis, Larenza, Musolino. All.: Sbardella
POLONIA: Szymczak; Bieszczad (36’ st Krzyzanowska), Dudziak, Ogierman; Bus Mart. (40’ st Katowicz), Bus Marc. (36’ st Debinska), Kaczor, Wrobel (30’ st Jezioro), Skupien (1’ st Gec); Sobal, Krezyman. A disp.: Radkiewicz, Sieradzka, Kedzia, Preuss. All.ce: Barlewicz
ARBITRO: Pimenta Oliveira (POR). Assistenti: Pereira Alves (POR), Kostic (SER). IV Ufficiale: Cvetkovic (SER)
RETI: 27’ pt Arcangeli, 45’ pt Giai, Beccari 47’ st e 48’ st
NOTE – espulsa Ogierman (P)al 41’ st per doppia ammonizione, ammmonite Giai (I), Pellinghelli (I)e Gec (P)
Gruppo 7: risultati, calendario e classifica
Mercoledì 20 ottobre
Norvegia-Azerbaigian 7-0
Polonia-Italia 0-4
Sabato 23 ottobre
Italia-Azerbaigian (Caldiero, Stadio Comunale, ore 14)
Norvegia-Polonia (Mogliano Veneto, Stadio ‘Arles Panisi’, ore 15)
Martedì 26 ottobre
Azerbaigian-Polonia (Maserà di Padova, Campo Comunale, ore 15)
Italia-Norvegia (Abano Terme, Stadio di Monteortone, ore 15)
Classifica: Norvegia e Italia 3 punti, Polonia e Azerbaigian 0
Per vedere la cartella stampa con tutte le informazioni sul torneo, clicca qui
Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio