Partirà oggi da Abano Terme, dalla sfida alla Polonia (calcio d’inizio ore 15), la corsa della Nazionale femminile Under 19 verso gli Europei di categoria: un percorso che comincerà nel Qualifying Round, in un girone a quattro squadre che comprende anche le pari età di Azerbaigian e Norvegia, e che condurrà all’Élite Round della prossima primavera.

“Oggi sarà una gran bella partita, perché l’abbiamo preparata bene in questa settimana di ritiro” confida l’allenatore delle Azzurrine, Enrico Sbardella. Diciannovesima stagione nel Club Italia – con l’esordio da tecnico federale nel settembre 2003, quando era vice di Betty Bavagnoli proprio nell’under 19 femminile – Sbardella è una vera e propria icona del movimento calcistico giovanile femminile: 14 stagioni da primo allenatore delle Azzurrine, fino al 2015 è stato alla guida dell’under 17 – con cui ha conquistato anche un bronzo mondiale – prima di passare all’under 19. “Il movimento femminile – prosegue Enrico Sbardella – è cresciuto moltissimo in Italia e adesso non possiamo più nasconderci: non abbiamo timore di affrontare avversarie blasonate come la Norvegia e giocheremo per arrivare primi nel girone. Certo, dispiace per i numerosi infortuni che ci hanno privato di molte giocatrici di primo livello, ultimo quello occorso a Berti, e a tutte queste ragazze va il nostro affetto e mando loro un grande abbraccio; ma abbiamo comunque un grandissimo gruppo. Domani contro la Polonia cercheremo di fare il nostro calcio veloce, pulito e organizzato, per metterle in difficoltà”.

Il nuovo format dell’Europeo. Pur avendo mantenuto una struttura su tre turni – con Qualifying Round, Élite Round e fase finale – il nuovo Europeo femminile under 19 ha preso dal format della Nations League un sistema di promozioni e retrocessioni: per cui in questo Qualifying round, oltre all’importanza di arrivare primi per un miglior sorteggio possibile in vista dell’Élite round, sarà fondamentale non arrivare ultimi per non retrocedere in Lega B. Dal 27 giugno 2022 si terrà infine la fase finale a 8 squadre in Repubblica Ceca.

Accesso allo stadio. Tutte le partite di questo Qualifying Round, che si disputerà interamente in terra veneta, saranno ad ingresso gratuito. Per entrare allo stadio sarà necessario presentare il green pass e un documento d’identità.

Nota per i media – Per accreditarsi alle partite, si prega di inviare un’e-mail (almeno 48 ore prima del calcio d’inizio) all’indirizzo stampa.cov@figc.it indicando la gara per la quale si richiede l’accredito, la testata giornalistica di riferimento e allegando la propria tessera professionale.

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio