Sicuramente una giornata storica, per le Juventus Women. Stasera, infatti, è cominciata l’avventura delle bianconere nella fase a gironi della Uefa Women’s Champions League: la prima volta dalla nascita della squadra femminile della Juventus. Allo “Stade de Genève”, la compagine di Montemurro ha inaugurato il girone A, di cui fanno parte anche Chelsea e Wolfsburg, superando per 3 a 0 il Servette.

Servette e Juventus si erano già affrontate, in amichevole, prima dell’inizio del campionato e le bianco-nere, contro la formazione campione di Svizzera, aveva già dominato vincendo 4-1. In questa fredda sera di Ginevra è iniziata un’altra storia: la Champions League, che da quest’anno ha cambiato il proprio format, e che vede la prima volta in programma i gironi.

 La finale che si giocherà all’Allianz Stadium di Torino è certamente un motivo in più per le ragazze di Joe Montemurro per provarci. Anche se, onestamente, sarà davvero molto dura e difficile arrivare in fondo alla manifestazione. Ci sono squadre fortissime, che investono tanto nel movimento femminile. La società di Agnelli, comunque, è quella che maggiormente ci sta provando, e questo straordinario risultato, ne è la prova.

Joe rinucia, dal primo minuto a quattro sue “big”, mettendo in campo Staskova, Zamanian e la ritrovata Lenzini, lasciando in panchina Bonansea, Girelli e Cernoia (che entrerà nel secondo tempo) ma con un modulo 4-3-2-1 molto efficacie. Il tecnico degli svizzeri Eric Sévérac, dopo tre vittorie nel suo campionato, schiera il 4-2-3-1 e vuole fare bella figura contro le Piemontesi pur sapendo che la Champions è ben diversa dal campionato. Il gioco della Juventus è stato molto collettivo, dove si è visto un primo tempo in netto suo favore, che nonostante un rigore sbagliato (o meglio respinto da un grande portiere della Servette) ha pressato, segnato e messo la formazione di Severac in seria difficoltà.

Al termine della prima frazione un solo tiro ha impensierito la porta Juventina per il resto è stato un assedio. Sicuramente il risultato finale poteva essere anche di maggior entità, visti gli innumerevoli tiri in porta e le occasioni sotto rete calciate di poco a lato, ma la squadra vista sul campo stasera ha convinto e meritato la vittoria.

Adesso, dopo la gara interna di campionato contro il Napoli, ci sarà lo scontro vero: quello allo ” Allianz Stadium” contro il Chelsea. In tale occasione ci sarà da dimostrare il vero carattere, la vera forza bianco-nera, e se le ragazze sono veramente pronte per proseguire il cammino vincente in questa avventura.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.