original-celtic-bhoys
Nelle settimane scorse a Reggio Emilia una nuova società si è inserita nel mondo del calcio Femminile, quella dei Original Celtic Bhoys, presieduta da Ivan Zanichelli.
Le biancoverdi, caro al rappresentante del settore femminile del club Giacomo Bonibalodoni, sono ripartite nel campionato di Eccellenza dell’Emilia Romagna sotto la guida del tecnico Paolo Anastasi.  Nella dirigenza anche Vanessa Annunziata, classe ’92 ed ex portiere di Pievecella e Reggiana ed ora ferma per infortunio, l’abbiamo raggiunta per qualche battuta sulla nuova realtà.
Vanessa il calcio femminile a Reggio Emilia riparte dai Celtic Bhoys come è nato il tutto?
“L’idea è nata in piena estate, terminata l’esperienza con la ex Reggiana da portiere, con un brutto infortunio a fine stagione.
Insieme a qualche compagna, mosse dalla forte voglia di ripartire con il calcio femminile nella nostra  Reggio Emilia, abbiamo iniziato a parlare della possibilità di mettere insieme una nuova squadra. E come spesso accade, un po’ per caso, ho conosciuto gli Original Celtic Bhoys. C’è stato subito intesa soprattutto in termini di valori e idee su quello che il calcio può essere dentro e fuori dal campo”.
Come vi siete sentite in questa nuova realtà?
“Da subito ci siamo sentite a casa, comprese e parte integrante di questa nuova famiglia sportiva, siamo partiti dai valori che sentiamo il dovere di rappresentare attraverso il gioco del calcio femminile o maschile: il nostro motto è “more than football” per ricordare che crediamo nel rispetto, nella lealtà, nell’ inclusione e che la diversità sia un valore”.
Un progetto in cui altre ragazze ti affiancano giusto? 
“Si, ho voluto mettere in campo le mie energie, la mia esperienza e le mie idee nella creazione del progetto nel suo complesso e nella guida di questo nuovo bellissimo gruppo.
Nello staff della dirigenza insieme a me ci sono altre ragazze, come Chiara Fantuzzi, e ragazzi, con altrettanta passione e dedizione, che contribuiscono in modo fondamentale a questo progetto e senza i quali non sarebbe stato possibile riuscire a fare tanto e bene in così poco tempo”.
Come è formato il nuovo gruppo?
“La rosa è formata in parte delle ragazze dell’ex Reggiana e in parte da nuove ragazze, alcune molto giovani, che provengo da esperienze diverse: si nota già un gruppo coeso che sa contaminarsi e condividere le proprie esperienze in modo costruttivo. Felici di avere alla guida Paolo Anastasi, persona con una bella esperienza nel mondo femminile e di estremo valore umano e sportivo”.
Al vostro fianco anche realtà del territorio vero?
“Siamo molto orgogliosi del Main Sponsor Giglio, storica realtà del territorio, che ha voluto sostenere con orgoglio la nostra squadra Femminile: non è solo uno sponsor, è la condivisione dei valori e il sostegno concreto nel movimento femminile che sappiamo avere ancora un po’ di difficoltà ad essere sostenuto e valorizzato come merita”.
Quali sono i vostri obiettivi per la stagione?
“Abbiamo obiettivi sfidanti, con umiltà e dedizione, guidati dal mister Anastasi, crediamo nella crescita delle ragazze e del gruppo intero rispettandone i necessari tempi di maturazione. L’ inizio del campionato è stato sicuramente soddisfacente, la strada è lunga, ci aspettano sfide importanti che proveremo ad affrontare con la giusta concentrazione,  tenacia e cuore, rigorosamente bianco-verde”.
Come è iniziato il campionato?
“Nelle prime due giornate abbiamo centrato altrettanti successi occupando momentaneamente il vertice della classifica. La partenza fa ben sperare, il sogno è di continuare cosi”.