Il comunicato, non ufficializzato e completo redatto dalla “Pitch International” (partner di lungo corso della FA), è stato rimbalzato su molti siti Inglesi.

Sembrerebbe certa, oltre la partecipazione dei padroni di casa, anche della Germania e della Spagna, mentre deve ancora essere annunciata la quarta nazione invitata a partecipare a questo torneo.

Il torneo si svolgerà lo stesso mese della SheBelieves Cup, una competizione amichevole che si tiene negli Stati Uniti, questa scelta è forse mirata a spostare la visione mediatica anche sul calcio femminile europeo e non solo americano.

Le partite, a doppio incontro si giocheranno per sette giorni, con i dettagli sui luoghi e le informazioni su gli stadi ancora in fase di studio.

Le Leonesse hanno gareggiato nella SheBelieves Cup in cinque delle ultime sei edizioni, ovvero fin dalla sua introduzione nel 2016, certamente questo nuovo torneo inglese cambierà equilibri sportivi internazionali.

L’Inghilterra che ospiterà il Campionato Europeo 2022, la prossima estate, accoglierà almeno tre nazionali ( tra i primi 10 al mondo) partecipando a questo torneo nel mese di febbraio.

Tutto questo fornirà all’Inghilterra una competizione di alta qualità dopo un periodo senza un flusso regolare di prove internazionali, a causa della pandemia di covid19, è fungerà di preparazione per gli Europei in estate.

Commentando la notizia, la baronessa Sue Campbell (direttrice del Calcio femminile della FA) ha dichiarato: “ Questa nuova entusiasmante aggiunta internazionale al calendario promette di accelerare la rapida crescita che stiamo già vedendo nel calcio femminile. Dare ai tifosi dell’Inghilterra l’opportunità di vedere la propria squadra affrontare alcune delle migliori avversarie al mondo su base annuale creerà un interesse sostanziale, portando a una base di fan più ampia e rafforzando la partecipazione di base”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.