In un momento di transizione nel mondo del calcio, che da qualche anno ha visto crescere notevolmente l’attenzione da parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio verso il calcio femminile, per dare una grande opportunità alle ragazze e permettere loro di avvicinarsi al calcio, è stata costituita la società Fano Calcio Femminile, la prima Associazione Sportiva Dilettantistica di puro calcio femminile a 11 e a 5 della provincia di Pesaro-Urbino.

Il progetto nasce, grazie ad Alessandro Crespi, che da sempre nella sua carriera ha sostenuto il movimento femminile avendo nel proprio curriculum esperienze in società professionistiche e la conoscenza delle metodologie di allenamento utilizzate nei college americani apprese durante la sua permanenza in alcuni delle più importanti università statunitensi dove il calcio femminile è al top nel ranking mondiale.

L’idea di portare in pianta stabile e strutturata il calcio femminile nel territorio fanese è stata da subito condivisa dalla dirigenza di Real Metauro 2018, e S.Orso 1980 con Giovane S.Orso che hanno contribuito a dar vita alla nuova associazione sportiva con le loro tesserate, con le strutture e l’organizzazione, a tradurre quindi in realtà il progetto voluto da Alessandro Crespi.

E’ volontà dei soci di Fano Calcio Femminile, predisporre un accordo con tutte le società che intendono diventare partner del progetto con lo scopo di dare maggiore visibilità e consistenza al movimento.

A sostegno di Fano Calcio Femminile e per mettere in condizione tutte le ragazze che hanno intenzione di avvicinarsi allo sport più bello del mondo, saranno organizzati degli Open Day che hanno già avuto il benestare della F. I. G. C.

L’A.S.D. Fano Calcio Femminile, parteciperà con le proprie squadre ai campionati di Serie C calcio a 5, mentre per il calcio a 11 al campionato d’Eccellenza Femminile, ai campionati Nazionali Femminili Under 15 e Under 12, successivamente le Under 10 parteciperanno alle competizioni Federali loro dedicate.

Le attività sono già partite con l’inizio della preparazione delle ragazze del Calcio a 5 serie C e proseguiranno a breve con la ripresa degli allenamenti delle squadre di Eccellenza, Under 15 Nazionale e Under 12

Danilo Billi
Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.