Vis-Sora-07-femminile-loredana-paolella

Il Vis Sora 07 è una delle società pronte a ripartire nel prossimo torneo di Eccellenza laziale. La società bianconera, cara al patron Giulio Abbate, è allenata da Simone Persichini e capitanata in campo da Serena Cicchini.  Nell’organico della squadra della provincia di Frosinone è tornata Loredana Paolella, portiere reduce dall’esperienza in Serie C con il Formello. Abbiamo raggiunto per qualche battuta l’estremo difensore classe ’94 originaria di Terelle.

Loredana lo scorso anno hai giocato in C con il Formello. Che stagione è stata per te?
“È stata la stagione della consapevolezza, mi dovevo delle risposte post infortunio, avevo bisogno di nuovi stimoli e di mettermi alla prova. L’approdo a metà campionato nel Formello ha fatto sì che venissi subito messa a disposizione del mister con ancora tanti interrogativi verso me stessa. Le tre gare che ho potuto disputare da titolare mi hanno fatto ritrovare la giusta carica e determinazione. Tirando le somme a fine campionato ho risposto ai miei dubbi e ho lasciato da parte la prudenza che mi teneva frenata. Dovevo confrontarmi con la realtà e ho capito che anche da infortunata è innaturale per me risparmiarmi in campo anche se l’ho fatto per evitare di farmi male di nuovo”.

Che ricordo porti delle stagione?
“Nella scorsa stagione oltre ad aver raggiunto la consapevolezza sono stata contenta di aver conosciuto persone nuove, di aver ritrovato vecchie conoscenze e di essermi messa in gioco e in discussione in un’altra piazza come quella di Mister Serafini e del Capitano Gioia Masia. Le nostre strade si sono separate ma porterò sempre con me il ricordo dell’esperienza vissuta a Formello”.

Come hai trovato il livello della C?
“Me lo aspettavo un po’ più alto in generale sinceramente, però c’erano squadre sicuramente all’altezza che hanno espresso un bel calcio e giocatrici da cui poter imparare molto”.

Nei giorni scorsi il tuo ritorno al Sora. Come è nato tutto?
“Beh, in realtà non ci siamo mai lasciati con la Vis, avevo sposato questo progetto oramai tre stagioni fa, il mio contributo in campo è stato veramente brevissimo a causa dello stop forzato, ma al di fuori ci sono sempre stata allenandomi e partecipando per quel che potevo. Mi è piaciuto il gruppo che si è creato sin dall’inizio e continua a piacermi. È una squadra che ti fa sentire a tuo agio e che passo dopo passo sta costruendo basi solide per poter continuare a porsi nuovi obiettivi a breve e lungo termine”.

Vis-Sora-07-femminile-loredana-paolella

L’organico è rimasto in parte quello dell’ultimo torneo di Eccellenza?
“Si sia a livello di staff che di rosa è rimasto lo stesso ma con l’aggiunta di qualche nuovo innesto, la famiglia Vis continua a crescere e ci sono tutti i presupposti per fare bene. Si è creato un bel gruppo numeroso di persone che sta navigando nella giusta direzione”.

Quali saranno gli obiettivi?
“Non abbiamo obiettivi di classifica al momento, quello che il mister si sta impegnando a fare è insegnarci ad avere la giusta mentalità e attitudine e di conseguenza che questo possa riflettersi esprimendoci anche in un bel gioco, noi ci impegneremo in questo senso dando tutto quello che possiamo in campo e fuori dal campo”.

Come si prevede il prossimo campionato di Eccellenza?
“Non vedo l’ora di ricominciare! Credo che la maggior parte delle squadre si siano rinforzate, e questo può solo che far bene a questo campionato in cui la maggior parte di noi giocatrici punta a divertirsi giocando bene senza troppe pressioni e non a fare carriera. Quest’anno dovrebbero inserirsi anche altre società nel campionato di eccellenza da quel che ne so. Più siamo e più diventa stimolante sfidarsi in campionato”.

Avete già iniziato gli allenamenti?
“Iniziamo questa settimana come da programma, scalpitavamo già da tempo per poter tornare in campo, ma l’attesa ne varrà sicuramente la pena. Tutte noi entreremo in campo cariche e con lo spirito giusto per affrontare la preparazione al meglio e toglierci qualche soddisfazione poi in campionato”.