Trascorsa la prima settimana dall’inizio del campionato, mister Alessandro Pistolesi ci tiene a fare il punto della situazione. La squadra deve ancora trovare la giusta alchimia e si è visto anche nel match contro l’Inter, quando dopo un tempo ad alti ritmi la corazzata azzurra si è dovuta arrendere alle milanesi, facendo però vedere del potenziale. “È una partita che, oltre all’amaro in bocca per il 3-0 subito – ha commentato il tecnico ai microfoni della società –, ci lascia anche qualche certezza, derivante da un primo tempo giocato ai loro livelli, a sprazzi anche superiori”.
Lavorare, lavorare, lavorare: questo è l’unico rimedio, ed è ciò che permetterà alla squadra di crescere e trovare fiducia nei propri mezzi, soprattutto quando anche tutte le giocatrici infortunate potranno di nuovo essere a disposizione del mister. “Sta uscendo il vero Napoli, anche se manca ancora il punto di riferimento in attacco. Però con Evi (Popadinova, ndr) stiamo costruendo alcune situazioni per poter essere comunque efficaci”.
Intanto torna tra le convocate capitan Paola Di Marino, facendo salire a 21 le calciatrici pronte a conquistare Trigoria nella prima trasferta dell’anno contro la Roma, affrontata anche poche settimane fa per un’amichevole prestagionale (vinta dalle giallorosse, goal di Glionna). Sarà una bella sfida, complicata ma avvincente. Parola di mister Pistolesi.
“Giocare contro la Roma non dico che è più semplice, ma abbiamo sicuramente più indicazioni rispetto all’Inter. Abbiamo visto la partita che ha giocato contro l’Empoli e ci aspettiamo lo stesso atteggiamento aggressivo, pressione molto alta, giocate di qualità compiute da giocatrici di grande qualità che ci possono mettere in difficoltà. Se concedi loro spazio diventa veramente difficile poi recuperare. Le partite con queste squadre puoi affrontarle in due modi: o ti chiudi o provi a giocartela. Noi andremo a giocarcela a viso aperto”.
Credit Photo: Bruno Fontanarosa