Gli organizzatori dell’Aisha Buhari Cup hanno annunciato che il torneo sarà un evento annuale per celebrare l’evoluzione e lo sviluppo del calcio femminile negli ultimi 30 anni, nonché la celebrazione delle bambine.
La Nigeria metterà in scena un torneo internazionale di sei nazioni, intitolato alla First Lady del paese, Aisha Buhari, il mese prossimo nel centro commerciale di Lagos.
Quest’anno parteciperà, la crème de la crème delle squadre femminili del continente, tra cui Sudafrica, Mali, Ghana, Camerun e Marocco, che si uniranno alle padrone di casa della Nigeria dal 13 al 21 settembre.
“Non molte persone hanno fatto i conti con il fatto che il calcio femminile in Nigeria ha già 30 anni”, ha detto in un’intervista Seyi Akinwunmi, il presidente del Comitato organizzativo locale (LOC).
“Per questo motivo il presidente della Nigeria Football Federation (NFF) Amaju Pinnick ha avuto l’idea di ospitare un torneo di questa portata”.
“Abbiamo poi scoperto che i nostri obiettivi erano allineati con gli obiettivi fissati con il programma Future Assured della First Lady: che è volto alla promozione delle attività per bambine… e non abbiamo avuto dubbi che il calcio fosse un mezzo perfetto per promuovere i migliori ideali”.
“La scelta di Lagos come sede della prima edizione dell’Aisha Buhari Cup è anche strategica perché la città ha già praticamente tutto pronto per poter ospitare un buon torneo”, ha aggiunto Akinwunmi.
I sorteggi per la competizione sono stati condotti dal direttore dell’organizzazione Aisha Falode il 18 agosto presso la sala Australia dell’Eko Hotel & Suites a Victoria Island (Lagos). Le padrone di casa della Nigeria giocheranno nel gruppo A insieme a Marocco e Mali.