La Roma mette a segno un altro colpo e si assicura la centrocampista Joyce Borini! È la terza calciatrice brasiliana a vestire la maglia della nostra squadra femminile. Sarà la prima esperienza per lei nel campionato italiano.
Nata a San Paolo, a 19 anni è arrivata in Spagna, dove ha costruito tutta la sua carriera da calciatrice. Infatti, prima di arrivare in Europa non aveva mai giocato in una squadra a 11, ma solo a futsal.
Ecco le cose che dovete sapere su di lei.
Carriera
Ha una grande esperienza nella Liga spagnola, dove ha giocato per 8 stagioni, debuttando nel 2013 con il Rayo Vallecano. La stagione successiva ha vestito la maglia dello Sporting de Huelva con cui ha vinto la Copa de la Reina 2015 sconfiggendo in finale il Valencia FC. Con la squadra andalusa ha segnato 13 gol, suo record personale a oggi.
Dopo quel trofeo ha scelto di andare proprio al Valencia, dove è rimasta per tre stagioni. Due anni all’UDG Tenerife dal 2018, prima di approdare a Madrid.
In nazionale
Joyce viene convocata regolarmente con il Brasile. Nel novembre 2017 è arrivato il suo debutto ufficiale in maglia verdeoro in un’amichevole contro il Cile.
Caratteristiche
Centrocampista offensiva rapida ed esplosiva. È Dotata di un sinistro molto potente. Ha dimostrato grande versatilità e capacità di sacrificio giocando anche in posizione da terzino di una difesa a 4 tra le file della squadra di Madrid.
Nel 2020/21 con la maglia del Madrid CFF ha giocato 29 gare di cui 25 da titolare per un totale di 2000 minuti complessivi. La squadra spagnola ha migliorato la classifica rispetto alla stagione precedente raggiungendo il settimo posto e le semifinali di Copa de la Reina. Nella coppa nazionale sono state sconfitte dal Barcellona che in questa stagione ha vinto tutto, Champions League compresa.
Al Tenerife ha giocato insieme a Paloma Lazaro. Nelle ultime due squadre (Madrid e Tenerife) ha indossato la maglia numero 12 con scritto semplicemente Joyce.
Joyce Borini possiede due account: uno su Instagram e l’altro su Twitter. Potete seguirla lì!
Credit Photo: AS Roma