Prima gara ufficiale della nuova stagione per le Juventus Women, prima gara ufficiale per Mister Montemurro, prima gara di UEFA Women’s Champions League. E prima vittoria. Le bianconere dominano la partita e sconfiggono il Kamenica Sasa 12-0, trovando la prima vittoria in Europa della loro storia. Triplette per Caruso e Staskova, di Girelli (doppietta), Rosucci, Zamanian, Bonansea e Bonfantini le altre reti.

LA PARTITA
Sono sufficienti pochissimi minuti per capire con che spirito siano scese in campo le Juventus Women. Pallone sempre tra i piedi, errori ridotti al minimo, fraseggio veloce e tantissimo movimento. Il Kamenica Sasa viene travolto e, di fatto, non riesce mai a entrare in partita. Dopo 2 minuti, la Juve è già in vantaggio: lancio perfetto di Zamanian, tocco al volo di Caruso dopo un ottimo inserimento e primo gol per la numero 21 in UEFA Women’s Champions League.

Dieci minuti più tardi, Caruso concede il bis. Gvozderac si oppone come può ai vari tentativi bianconeri, ma non può nulla sulla conclusione di Caruso da centro area, libera di prendere la mira e raddoppiare. Il 2-0 regge cinque minuti: al 17’ Rosucci segna la terza rete, tornando al gol in bianconero. I tre gol non placano la fame delle ragazze e il resto del primo tempo è una serie di occasioni per il poker, che arriva a ridosso dell’intervallo. Lo sigla Cristiana Girelli, al primo gol europeo con la maglia della Juve.

Il secondo tempo prosegue sulla scia del primo: palla costantemente tra i piedi delle bianconere e occasioni che si accumulano. Passano sei minuti e arriva il quinto gol firmato Bonansea, incontenibile per le macedoni, e bravissima, con il mancino a trovare il giro giusto per battere un’impietrita Gvozderac. Al 56’ trova la doppietta Cristiana Girelli: protagonista ancora Bonansea, assist perfetto e 6-0.

Minuto dopo minuto la resistenza del Kamenica Sasa si fa più blanda e, anche grazie alle energie delle nuove entrate, la Juve dilaga. Zamanian, con una conclusione precisissima, porta il risultato sul 7-0, poi entra in partita Staskova, subentrata a Girelli e autrice dell’ottavo gol della partita. Il 9-0 ha un sapore speciale: tripletta per Arianna Caruso. Ancora protagonista Zamanian con un lancio millimetrico, controllo e terzo gol per la centrocampista bianconera.

Nel finale il risultato si fa ancora più largo. All’84’ e al 90’ segna ancora Staskova, trovando anche lei la tripletta, poi, in pieno recupero, c’è spazio per l’esultanza di Bonfantini, al gol all’esordio ufficiale con la Juve. A proposito di esordi, prime volte anche per Peyraud-Magnin, in campo dal primo minuto, Martina Lenzini e Amanda Nilden.

Un inizio perfetto e sabato in programma la seconda gara del mini-torneo che compone il primo turno, per proseguire il cammino europeo.

IL TABELLINO
Juventus – Kamenica Sasa 12 – 0

UEFA Women’s Champions League – Mini Tournament Round 1 Champions Path – Group 8 – Semifinal
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)

Marcatori: 2’ pt Caruso (J), 12’ pt Caruso (J), 17’ pt Rosucci (J), 47’ pt Girelli (J), 6’ st Bonansea (J), 11’ st Girelli (J), 13’ st Zamanian (J), 19’ st Staskova (J), 31’ st Caruso (J), 39’ st Staskova (J), 45’ st Staskova (J), 46’ st Bonfantini (J)

 Juventus: Peyraud-Magnin, Gama (Cap) (1’ st Lenzini), Cernoia (22’ st Nilden), Rosucci (14’ st Bonfantini), Girelli (14’ st Staskova), Bonansea, Lundorf, Boattin, Zamanian, Caruso (32’ st Pedersen), Salvai. A disposizione: Aprile, Soggiu, Hyyrynen, Caiazzo, Giai, Beccari, Pfattner. Allenatore: Montemurro Joseph Adrian

Kamenica Sasa: Gvozderac, Dimitrovska, Nikolovska V. (32’ pt Ristovska), Kostova, Ristovska, Nikolovska P., Georgieva (Cap) (9’ st Paneska), Joshevska, Andreevska, Colic (35’ st Marinkovska) , Shopska. A disposizione: Stojanovska, Nikolovska E., Stoimenovska, Marinkovska S. Allenatore: Zlatkovski Zoran

 Ammonite: 7′ st Dimitrovska; 9′ st Andreevska; 12’ st Caruso (J);

Prossimo impegno UWCL:
Juventus – (vincente della gara St. Polten vs Besiktas)
UEFA Women’s Champions League – Mini Tournament Round 1 Champions Path – Group 8 – Final
Sabato 21 agosto 2021 ore 21:00
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)