athena-sassari-calcio5-ilaria-canu

Nell’ultimo campionato di Serie A2 nel girone C di calcio a 5 femminile era presente il Futsal Osilio C5, squadra sarda giunta al terzo posto. La società allenata da Rino Monti non è riuscita poi a centrare la promozione tramite la post season nella massima divisione, categoria che si è aperta però dopo i forfait vari di Città di Capena, Cagliari e Brest Sport. Nella stagione 2021-2022 il sodalizio presieduto da Michele Ardito ha preso la denominazione di Athena Sassari nella quale è pronta a giocare il per terzo anno Ilaria Canu, pivot, classe ’90 originaria di Codrongianos. Abbiamo raggiunto la stessa calcettista per fare il punto sull’ultima annata della squadra sarda balzata da qualche giorno ufficialmente in Seire A.

Ilaria come è stato ripartire la scorsa estate e come tornare alla normalità? Quali sono state le prime impressioni nei primi giorni di lavoro?
“Lo scorso anno è stato un anno particolare e a tratti difficile, causa Covid. Comunque avevamo voglia di fare bene e di dare il massimo nonostante fossimo neo promosse”.

Il gruppo era cambiato rispetto a quello dell’annata precedente? Quali erano gli obiettivi di squadra?
“Volevamo dimostrare di essere comunque all’altezza del campionato e ce l’abbiamo fatta.
Siamo partite con la squadra dell’anno precedente con acquisti mirati che hanno fatto si che raggiungessimo risultati per noi importanti. Il gruppo che si è creato era forte sia dentro che fuori dal campo e tutte avevamo come obiettivo di arrivare più lontano ed in alto possibile”.

Nel girone d’andata terzo posto in classifica. Come è stato il vostro inizio di campionato? Quali erano gli umori al giro di boa?
“Abbiamo fatto un girone d’andata importate, con un piccolo passo falso che ci ha poi penalizzato alla fine, ma capita. Eravamo comunque soddisfatte e sempre più consapevoli delle nostre potenzialità e pronte per affrontare il girone di ritorno”.

Avete chiuso il torneo in terza piazza. Come è andata per voi la seconda parte di stagione?
“Il terzo posto in classifica ci ha dato la certezza di giocarci i playoff. Li volevamo e li abbiamo ottenuti non con poche difficoltà viste le numerose partite che abbiamo dovuto disputare per recuperare partite rinviate a causa delle problematiche dovuto alla situazione Covid”.

Poi il la fase a play-off. Successo nel primo turno e sconfitta nel secondo. Risultato giusto? Puntavate ad andare più avanti?
“Ai playoff abbiamo perso contro il Fondi, una squadra organizzata che ha fatto bene il suo gioco e ha approfittato dei nostri non pochi errori. Giusto così”.

Che annata è stata per te?
“Bello e soddisfacente. Contenta del risultato ottenuto insieme alle mie compagne. Siamo state brave a rimanere unite e forti in momenti dove era più facile mollare. Invece insieme abbiamo raggiunto un risultato importante e meritato e ne sono felice”

Che ricordo porterai di questo campionato?
“Il ricordo di una stagione dove nonostante un buon numero di giocatrici nuove si è creata immediatamente sintonia in campo. Il gruppo è stata l’arma in più per fare bene, credo che sia una cosa fondamentale per raggiungere degli obiettivi”.

 Come ti immagini il campionato di Serie A alle porte?
“È un campionato di altissimo livello, con giocatrici di esperienza e qualità indiscusse. Ho sempre seguito le partite e guardate e l idea di giocare lì beh.. spaventa quanto emoziona. Sono felice di poter partecipare a questo campionato e con questa squadra che in tre anni mi ha dato davvero tanto”.

Nei giorni scorsi l’annuncio di una gara a settimana proposta su Sky? Segnale positivo per il movimento giusto?
“Mi auguro che il Futsal venga seguito sempre di più ma in generale il calcio femminile. Qualcosa sta muovendo, finalmente, ma non è ancora abbastanza. Tutto lo sport al femminile merita più spazio”.