Con il campionato che avrà inizio tra meno di un mese, si inizia a fantasticare sulle ambizioni della propria squadra complice un calciomercato ricco di colpi di scena. I reparti offensivi come sempre saranno sotto la lente d’ingrandimento dei supporter pronti a ritornare allo stadio e ad esultare per le reti delle proprie beniamine. Con Top Coppie Bomber vogliamo analizzare le giocatrici più rappresentative dell’attacco di ogni squadra. Oggi si continua con la Fiorentina.
Le viola sono chiamate a risollevarsi dopo una stagione sicuramente non all’altezza del blasone della squadra. Dopo anni tra le big affermate del campionato, la fine del ciclo si è sentita in maniera brusca ed il primo a pagarne le spese è stato Antonio Cincotta. L’attuale allenatore della neonata Sampdoria è stato sostituito da Patrizia Panico. Una sorta di battesimo del fuoco per la leggenda del calcio femminile italiano alla prima esperienza con una squadra femminile. Dopo un percorso importante nelle squadre giovanili maschili della nazionale, l’ex Torres avrà un’impresa non facile. Ma potrà contare su due attaccanti dal calibro di Daniela Sabatino e Melania Martinovic, un tandem di grande esperienza ed efficacia.
La prima non ha bisogno di presentazioni. Ovunque sia andata ha scritto un pezzo di storia a suon di goal, grinta e leadership. Nella scorsa stagione è stata una delle poche note positive per la squadra toscana che grazie a lei ha avuto spesso la faccia salvata. Non solo però il talento sottoporta: il lavoro sporco sulla trequarti è stato fondamentale per tutta la squadra. Una giocatrice della sua caratura gioca un ruolo essenziale anche come chioccia delle tante giovani che ha a disposizione la Fiorentina. La rinascita del club passa per i suoi piedi.
La squadra avrà nel roster anche un’altra punta di assoluto livello come Melania Martinovic. La sua esplosione definitiva è arrivata con qualche anno di ritardo rispetto a quando la si aspettava, ma ora la romana giustamente non vuole fermarsi. Il passaggio da “bomber di provincia” a “centravanti di città” non è mai facile, ma la Fiorentina è quell’occasione che aspetta da una vita. Il potenziale realizzativo di questa giocatrice in forma è fenomenale e sembra che già dalle prime dichiarazioni sia pronta a spaccare tutto.