La Svezia ha conquistato la sua quarta vittoria consecutiva alle Olimpiadi e si è qualificata per la semifinale contro l’Australia che si giocherà lunedì 2 Agosto. Nessuna squadra ha impressionato nella fase a gironi quanto le scandinave, che si sono trovate favorite nei quarti di finale contro le padrone di casa del Giappone.
Dopo solo sette minuti di gioco, la Svezia ha segnato l’1-0. Gol di Magdalena Eriksson, su assist di Fridolina Rolfö, che ha spiazzato Ayaka Yamashita nella porta giapponese.
A quel punto, il possesso palla giapponese è aumentato ma la difesa svedese era ben strutturata. Al minuto 24′, Yui Hasegawa si è liberata sull’ala destra e ha colpito palo. Mina Tanaka si è trovata un passo avanti ad Amanda Ilestedt ed è stata in grado di segnare l’equalizzatore fuori dalla portata di Hedvig Lindahl.
Il bel gioco giapponese è continuato, la Svezia ha dovuto inseguire molto e si è trovata in difficoltà in diverse occasioni. Al minuto 31′, Tanaka è andata giù, schermata da Ilestedt, e l’arbitro ha fischiato un calcio di rigore. Tuttavia, dopo una revisione VAR, la decisione è stata annullata e la Svezia ha potuto respirare.
Il Giappone ha iniziato il secondo tempo così come aveva finito il primo. Il gol del vantaggio svedese dopo otto minuti è stato quindi un po’ inaspettato. Ancora una volta è stata Fridolina Rolfö afare l’assist vincente, questa volta Rolfö si è girata rapidamente in ricezione della palla ed è stata in grado di trovare una ben posizionata Stina Blackstenius. Stina ha infilato il 2-1 tra il portiere e il palo più vicino e la Svezia è tornata in vantaggio.
A poco più di 20 minuti dalla fine della partita, un tentativo di tiro di Kosovare Asllani è stato fermato dal braccio teso di Narumi Miura. Dopo un consulto con il VAR l’arbitro Venegas è rientrato in campo e ha assegnato il calcio di rigore alle scandinave. Una volta dagli undici metri, Kosovare Asllani è stata fredda come il ghiaccio e ha infilato il 3-1 per la Svezia.
“Non finisco mai di stupirmi di come possono essere le partite di calcio. Succedono così tante cose… Era da molto tempo che non affrontavamo questo tipo di squadra, il calcio asiatico ha un’ottima tecnica. Il Giappone è una squadra molto qualificata ed è stata una partita davvero difficile!” ha detto l’allenatore Peter Gerhardsson dopo la partita a Kanal 5.
La Svezia ha conquistato la sua terza semifinale olimpica nella storia, nella quale giocherà contro l’Australia, che ha sua volta sconfitto la Gran Bretagna. USA e Canada si incontreranno nell’altra semifinale.
Photo Credit: svenskfotboll.se