Dalla stagione 2021/21 l’AXA Women’s Super League sarà disputata in un formato più attrattivo ed innovativo. Alla conclusione della regular season formata da 18 giornate con gare di andata e ritorno, le prime 8 squadre classificate si contenderanno il titolo di campione svizzero nella fase playoff ad eliminazione diretta con modalità coppe europee. Inoltre, il numero totale delle squadra sarà di 10, ben 2 in più rispetto alla passata stagione.
Le ultime due classificate dell’AWSL e le prime due della Lega Nazionale B (LNB) si affronteranno in un torneo di promozione/relegazione. Ognuna delle 4 squadre, giocherà due volte contro le altre tre. Le prime due classificate giocheranno la stagione seguente in AWSL, le ultime due classificate invece nella LNB.
“Il nuovo sistema di campionato è stato sviluppato in collaborazione con i 10 club”, ha spiegato Tatjana Haenni, direttrice del calcio femminile presso l’Associazione Svizzera di Football (ASF). “Il processo di sviluppo si è concentrato sul concetto di partite più attrattive per le calciatrici e per i tifosi ma anche sul controllo della pressione esercitata sulle giocatrici stesse. Da qui, l’idea di ridurre il numero di partite, e, allo stesso tempo, abbiamo cercato di accrescere l’interesse di media e fans, incrementando le possibilità di marketing. Ad esempio, attraverso la disputa di semifinali e finali, che generano motivi di entusiasmo supplementari. Una prima valutazione degli effetti positivi richiederà un certo periodo…Il format del campionato non deve subire dei cambiamenti troppo ravvicinati nel tempo…Con l’ASF auspichiamo di poter trarre le conclusioni necessarie entro i prossimi cinque anni“.
Il club Campione Svizzero sarà qualificato per l’UEFA Women’s Champions League. Se la Svizzera dovesse ottenere un secondo posto per l’AWSL, si qualificherebbe anche la squadra vincitrice della Regular Season. Nel caso non fosse applicabile questo criterio, il secondo posto disponibile in AWSL verrebbe assegnato alla squadra vice-campione svizzera.
Credit Photo: https://www.awsl.ch/