Il Napoli Femminile non vuole commettere l’errore della scorsa stagione dove ha rivoluzionato l’intera rosa, mettendo a forte rischio la permanenza in massima serie, raggiunta solo all’ultima giornata. Dal 1° Luglio tutte le squadre possono annunciare i primi colpi di mercato in vista della stagione 2021/2022 l’ultima tra i “dilettanti” prima di aprire le porte al professionismo.
Il Presidente Carlino ha rinnovato la piena fiducia ad Alessandro Pistolesi arrivato all’ultima giornata d’andata e capace di raggiungere una salvezza che era impossibile. Il primo rinnovo è quello di Eleonora Goldoni che dopo la stagione da protagonista, dopo aver risolto i molti problemi fisici e il nuovo ruolo in campo assegnatole da mister Pistolesi è stata una rivelazione. Si sta lavorando anche ai rinnovi di Martina Fusini ed Isotta Nocchi. Importantissimo il rinnovo anche di capitan Paola Di Marino.
Il DG Nicola Crisano sta portando avanti delle trattative importanti. Sicuramente la più importante, non a livello di prestigio, ma a livello di napoletanità è quello che potrebbe vedere un ritorno in azzurro di Valeria Pirone che dopo l’esperienza al Mozzanica, Verona ed essersi consacrata al Sassuolo dove ha ritrovato anche la maglia azzurra potrebbe ritornare all’ombra del Vesuvio per portare il suo Napoli lontano.
In una recente intervista, post salvezza, rilasciata sul nostro giornale, patron Carlino aveva affermato di voler costruire un Napoli con tantissime giovani di talento ed è su questa linea che il Direttore Generale si sta muovendo. Sono definitivi gli arrivi di Martina Toniolo in prestito dalla Juventus e l’arrivo di Federica Rizza, terzino in arrivo dal Napoli che nei giorni scorsi era proprio in città. Sembra che si sia trovato un accordo anche con la centrocampista spagnola Sara Tui dal Madrid CF. Nel mirino azzurro restano il difensore della Roma Erzen, Ripamonti della Fiorentina ed Arianna Acuti dell’Empoli che ritroverebbe dopo una stagione mister Pistolesi che la conosce benissimo. Sono ad un passo dal Napoli anche le giovani Heden Corrado, difensore, ed Emma Severini della Roma. Restano in piedi anche le piste Sofia Colombo dell’Inter e Emily Garnier dal Fortuna Hjorring.
Non faranno parte del Napoli: Elisabetta Oliviero, Sofieke Jansen, Giulia Risina, Emma Errico, Chiara Groff, Alessandra Nencioni. Mariah Cameron, che ha preferito rimanere in America per un periodo di riflessione, Sabrina Tasselli e Federica Cafferata ad un passo dalla Fiorentina.
Articolo di Isabella Lamberti