La Primera Iberdrola inizierà il primo fine settimana di settembre. La RFEF ha deciso le date del prossimo campionato pochi giorni dopo la fine dell’attuale stagione. Ci sarà il passaggio al campionato professionista sotto il nome di Liga Ellas.
Il campionato avrà 16 squadre con le neopromosse Villareal e Alavés. La Reto Iberdrola inizierà lo stesso fine settimana del 4-5 settembre e sarà composta da 32 squadre divise in 2 gironi da 16. Ci saranno anche le squadre retrocesse: Logroño, Santa Teresa, Espanyol e Deportivo La Coruña.
La finale della Coppa della Regina sarà giocata il 29 maggio mentre la Supercoppa si disputerà tra il 19 e il 23 gennaio 2022. Nel calendario sono state inserite anche le date della Nazionale spagnola che giocherà la prima sfida contro le Isole Far Oer per la qualificazione al Mondiale 2023.
Nel 2022-23 sembra inoltre che la Liga Ellas avrà solo 14 squadre contro le 16 della stagione 2021-22 e le 18 di quella appena passata. Ci sarà inoltre un campionato di Seconda Divisione con 16 squadre seguita dalla Terza Divisione con altre 16. Quindi l’attuale Reto Iberdrola sarà divisa in due campionati: Seconda e Terza Divisione. Anche la Prima Divisione Nazionale dai 7 gruppi con 14 squadre della prossima stagione, avrà 6 gruppi con 16 club nella stagione 2022-23.
La Federazione vuole rendere più competitivi i primi due campionati del calcio femminile spagnolo ma la riforma non ha l’appoggio dei club. Inoltre la nuova Liga Ellas sarà proprio gestita dai club con l’accordo della RFEF. Da capire quindi se i club saranno d’accordo con queste riforme o saranno ridiscusse. In particolare resta da capire se i campionati in questo modo saranno davvero più competitivi.
Altre riforme sono: l’obbligo del campo in erba naturale e l’aumento del salario delle calciatrici, entrambe legate alla professionalizzazione della Prima Divisione Spagnola. Il campionato Europeo si giocherà dal 6 al 31 luglio 2022, quindi la Liga Ellas si dovrà concludere entro il 15 maggio 2022. Le pause per le Nazionali saranno dal 13 al 21 settembre, dal 18 al 26 ottobre, dal 22 al 30 novembre, dal 15 al 23 febbraio e dal 4 al 21 aprile.
La Coppa della Regina dovrebbe avere nuovamente i 16 club della Liga Ellas, tutti i club della Reto Iberdrola meno le squadre filiali e i quattro campioni della fase di qualificazione della Primera Nacional (l’attuale Serie C spagnola). Il calendario prevede le sfide a partita unica il 6-7 ottobre, il 10-11 novembre e il 26-27 gennaio. Gli ottavi poi saranno giocati il 2-3 marzo, i quarti il 16-17 marzo, le semifinali il 25-26 maggio e la finale come abbiamo detto il 29 maggio 2021.
La Coppa della Regina quindi tornerà al fascino degli anni precedenti alla pandemia con la squadra campione che giocherà la finale dopo la fine del campionato.
Nella Supercoppa giocheranno Barça, Real Madrid, Levante e Atlético Madrid, sarà uno spettacolo imperdibile tra le prime quattro squadre dell’ultimo campionato. La Reto Iberdrola infine terminerà il 29 maggio con i play-off per accedere alla Liga Ellas che termineranno la prima settimana di giugno.
Già ci sono i calendari della prossima stagione, scaldate i motori per seguirla con noi su Calcio Femminile Italiano!
Home Campionati Europei Nazionali Spagna - Primera División Liga Femenino Il campionato spagnolo inizierà il 4 settembre