Il Pordenone Calcio è tra le trenta società prescelte dalla Figc, nell’ambito del settore giovanile scolastico, per il progetto Uefa denominato: “Playmakers”: dove le ragazze tra i 5 e gli 8 anni hanno conosciuto e sviluppato, al centro “Bruno De Marchi”, il gioco del pallone con la narrazione dello staff nero-verde. Tutte le attività, sul campo, sono state svolte dagli istruttori della Federazione in collaborazione con lo staff del Pordenone.
“Non appena la notizia è stata pubblicata con ufficialità, la risposta e’ stata davvero importante, abbiamo accolto al nostro centro sportivo 30 bambine, felici di mettersi in gioco e volenterose di dare i primi calci al pallone!”
Elena Faggiani, referente del progetto Uefa Playmakers per il Pordenone Calcio Femminile, ha seguito le sessioni di allenamento e continuerà a farlo anche nei prossimi appuntamenti, con la speranza di aumentare ancora di più le presenze.
“Se l’UEFA è riuscita a coinvolgere una multinazionale come Disney, ci dichiara Elisa Camporese coordinatrice sul campo, per investire alla base del calcio femminile, unendo i propri personaggi, vuol dire che qualcosa è’ veramente e finalmente cambiato!
I primi due appuntamenti sono andati benissimo e le bambine presenti si sono divertite tantissimo.
Ogni progetto ideato e concretizzato dagli organi competenti del calcio sono importanti per promuovere il nostro sport.
Questo, a mia personale memoria, è il primo commercialmente accattivante e penso sia ciò che serva per sdoganare qualche remora che ancora persiste”.
Grazie al nostro Responsabile della Scuola Calcio, Alessandro Zuttion, sempre ricco di idee e creatore di progetti sensibili e mirati, curiamo da anni i rapporti con le scuole, con un progetto chiamato “CLASSE NEROVERDE”, attraverso il quale andiamo a far scoprire il calcio alle bimbe nei doposcuola.
E’ un progetto ormai radicato nel territorio che ci ha permesso di tesserare tante bambine che, non appena raggiunta l’età adeguata, approdano nelle nostre squadre per iniziare il loro nuovo sport.