Ora è ufficiale, la FIGC ha accolto l’istanza congiunta per il passaggio del titolo sportivo di Serie A alla U.C. Sampdoria.
Ringraziamo la Federazione per la riuscita di un’operazione lunga e complessa e facciamo un augurio di buon lavoro alla società blucerchiata che siamo convinti proseguirà e porterà avanti il nostro lavoro con successo.
Ci tengo, però, a fare una fondamentale precisazione. Lo ribadisco con forza: il progetto Florentia San Gimignano non finisce qui, continua sul nostro territorio, di San Gimignano e della Val d’Elsa tutta, con rinnovato spirito e la solita ambizione.
Ci tengo a ribadirlo per i tanti appassionati, ma soprattutto per tutte le famiglie neroverdi che hanno scelto di far giocare a calcio le loro figlie e i loro figli con i nostri colori.
Per le più piccole e piccoli è stato un anno terribile, i settori giovanili di tutti gli sport sono stati, e lo sono tutt’ora, i più martoriati per le difficoltà di ripresa legate alla pandemia Covid.
La prossima stagione sarà quella del rilancio, del divertimento, della ritrovata passione nel giocare a calcio, quella passione e quei valori che si stanno perdendo sempre di più e sono una delle ragioni per cui ho preso la mia sofferta decisione.
Per questo puntiamo fortemente sullo sviluppo del nostro Settore Giovanile sia femminile, che maschile e ribadiamo la volontà e la necessità di una Scuola Calcio che sia totalmente inclusiva e gender free.
Rendere centrale il Settore Giovanile significa investire in strutture e materiali, in crescita e formazione, in risorse umane e servizi dedicati.
Noi siamo pronti a farlo poiché siamo coscienti che il nostro settore giovanile dovrà diventare negli anni la punta di diamante della Florentia San Gimignano.
Chiudo dandovi appuntamento a fine giugno: nei prossimi giorni organizzeremo, insieme agli staff del Settore Giovanile femminile e maschile, a cui va la mia piena fiducia, un Open Day per parlare insieme del nostro futuro.
A presto
Tommaso Becagli
Credit Photo: Alessio Boschi