Danila Zazzera è un attaccante, giovanissima, classe 1998 che ha fatto il suo esordio con la maglia azzurra  nei Campionati Europei UEFA Under 17 Femminili (Fase di qualificazione), il 25/09/14, nella gara tra Itala e Faroe Islands 4-0.
Danila veste la maglia azzurra dell’Inter e quest’ anno sta letteralmente trascinando l’ Inter nelle sue vittorie. E’ stata lei a regalare all’ Inter una vittoria insperata nella gara d’ esordio contro il Como di Mister Cincotta, saltando al 88 minuto il capitano lariano Laura Fusetti in un duello uno contro uno e depositando in porta la sfera dei 3 punti; e sempre lei una settimana dopo a raccogliere una verticalizzazione di Ferrario, bruciare sullo scatto Francesca Vitale ( ex nerazzurra) e Letizia Borgatta depositando alle spalle del portiere rossonero Rotella l’ ennesima palla della vittoria. Una scheggia immarcabile, che si ispira  ad un’altra scheggia, Lionel Messi. Il paragone fa tremare i polsi, ma in prospettiva Danila Zazzera potrebbe essere destinata a grandissimi trionfi, sempre che l’umiltà e lo spirito di sacrificio restino indissolubili valori portanti nelle sue mete, che noi auguriamo possano essere lontane e ambite.

In questi giorni l’Under 19 femminile si è riunita per giocare contro l’Inghilterra, hai un sogno azzurro?
Si, è un obbiettivo che ho sempre desiderato raggiungere, perché indossare la maglia azzurra è sempre una grande soddisfazione, che comporta anche tante responsabilità.

Per te domenica è stato un derby significativo, hai nuovamente segnato il goal della vittoria.
Per me il derby è sempre stata e sarà sempre una partita ‘speciale’. Segnare al 92esimo e regalare la vittoria alla mia squadra è stata una grandissima emozione che penso di aver dimostrato con la mia esultanza.

Nelle ultime due sfide hai dribblato Fusetti del Como e Vitale del Milan, famose atlete, qual è il tuo segreto per riuscire in tali giocate?
Non ho un segreto, penso che le doti che mi rappresentano di più sono: la velocità, l’istinto e la fantasia nel gioco. Quando sono in campo cerco di sfruttarle al meglio per cercare di mettere in difficoltà l’avversaria che mi trovo di fronte.

Nel calcio mercato si dice che tu sia stata vicina ad altre squadre, cosa ti ha spinto a restare all’Inter femminile in B?
Sono particolarmente legata alla società nerazzurra, nella sono cresciuta e con la quale ho raggiunto alcuni miei obbiettivi. Ed è questa una maglia alla quale sono particolarmente affezionata.

Nel 3 5 2 o 5 3 2 (4 4 2) dell’Inter giochi spesso come esterno, dovendo fare anche la fase difensiva, ti senti più esterno o attaccante?
Tutta la vita attaccante, però mi adeguo a qualsiasi ruolo il mister mi chieda di coprire per il bene della squadra. E in qualsiasi parte del campo cerco sempre di eseguire al meglio i compiti che mi vengono affidati. Certo che appena si presenta l’occasione, la porta avversaria finisce sempre per attirarmi come una calamita!

A quale calciatore famoso ti ispiri?
A  Lionel Messi, fin da quando ero piccola vedevo le sue giocate e cercavo di imitarlo.
 
Come vivi lo stress pre gara?
Ascoltando la musica e concentrandomi su me stessa.

Danila Zazzera tra 10 anni, come ti vedi?
Tra 10 anni vorrei vedere il mio sogno realizzato: vivere da protagonista il ‘Grande calcio’.

Ringraziamo Giovanni Ruggeri, responsabile dell’ufficio stampa dell’Inter Femminile, la Presidentessa Elena Tagliabue, e Danila Zazzera, a cui va il più grosso in bocca al lupo da parte di tutta la redazione di Calcio Femminile Italiano.