Vittoria per il Trento contro il Portogruaro. A commentare con noi la partita di domenica, abbiamo Alessandra Tonelli, del Trento Calcio Femminile.
“Anche domenica abbiamo messo in campo fino dai primi minuti l’atteggiamento giusto, trovando presto occasioni pericolose ed il gol, tenendo le avversarie distanti dalla nostra porta, con buona spinta dalle fasce e molti palloni recuperati al centro sui tentativi di ripartenza delle avversarie. Sono stati 90’ di prestazione convincente, direi di qualità e divertente per il numeroso pubblico che finalmente ha potuto riempire gli spalti.”
“Siamo tranquille della nostra posizione, ma sono certa che anche domenica dimostreremo voglia di fare la migliore prestazione e concludere al meglio un buon campionato. Sono sempre 3 punti per la squadra è un’occasione per ogni giocatrice per togliersi soddisfazioni individuali. Concludiamo al 2 posto, con due sole sconfitte, di cui una alla prima giornata contro il Cortefranca (la rigiocherei volentieri quella partita!). Nella fase centrale del campionato abbiamo avuto qualche calo nelle prestazioni, quindi più che rimpianti resta il dispiacere in particolare per non aver sfruttato le situazioni favorevoli in cui ci trovavamo in occasione di due pareggi, dove non siamo state in grado di chiudere la partita e siamo state raggiunte negli ultimi minuti. E’ molto frequente nei campionati di C “giocarsi” il titolo in partite che non sono scontri diretti.”
“In Trentino si sta provando a lavorare per aumentare il numero delle giovani tesserate, per garantire una continuità al movimento ed alle prime squadre, che negli ultimi 5-10 anni sono diminuite di numero.”
“Alcune società e la Federazione lavorano con eventi, promozione nelle scuole, presenza nei media ed altre azioni strategiche. E’ un atto uno sforzo che sta mostrando i primi frutti. Ora serve la continuità. Personalmente spero che vengano coinvolti sempre più tecnici ed istruttori competenti, lo ritengo fondamentale per contrastare l’abbandono delle giovani, anche di quelle che militano in squadre miste.”
“L’ “anno prossimo” comincerà …. molto presto, data la tarda conclusione del campionato. I miei pensieri sono sempre ambiziosi, quindi cercherò di prepararmi al meglio per dare il mio contributo sul campo.”
Ringrazio il Trento Calcio Femminile e Alessandra Tonelli per la disponibilità.
Credit Photo: Trento Calcio Femminile