Il Barça è il gran favorito per la finale della Coppa del Re che si gioca oggi allo Stadio Butarque di Leganés tra le blaugrana e il Levante. Ma l’allenatore del Barcellona Lluís Cortés dichiara ai microfoni di As che in una finale non ci sono favoriti. Certo, l’ultimo precedente, il 7-1 a favore delle blaugrana, potrebbe far pensare ad una finale facile per le catalane ma il Levante cercherà in tutti i modi di conquistare il primo titolo della sua stagione guidato dalla bomber Esther Gonzalez. L’allenatore catalano afferma “Non ci possiamo fidare del partito di campionato contro il Levante. Era la prima sfida nel nostro stadio, il Johann Cruyff con il pubblico dopo molto tempo ed abbiamo fatto una delle migliori partite dell’anno. Sappiamo che il Levante sta facendo una grande stagione e ci renderà il compito difficile. Lotteremo fino alla fine per conquistare la Coppa della Reina. Se vinciamo questo trofeo, avremmo raggiunto il triplete e passeremo alla storia.”
Anche le altre calciatrici del Barça cercano di togliersi il ruolo di favorite. Patri Guijarro tra le stelle blaugrana, afferma: “Sarà una finale molto combattuta e interessante. Il Levante sta facendo un buon campionato.” Anche la compagna di squadra Marta Torrejón dice che desiderano fortemente il triplete. “Non è una Coppa della Reina in più. É una Coppa della Reina storica con un triplete mai raggiunto da nessuna squadra. Sarà difficile ma vogliamo raggiungere questo traguardo”.
Anche Alexia Putellas sarà del match dopo essere rientrata proprio nella semifinale contro il Madrid CFF vinta per 4-0. “Siamo a 90 minuti dal sollevare un’altra Coppa. Non importa quello che abbiamo vinto finora. Sono state settimane speciali, ma in questo momento possiamo pensare solo alla partita decisiva per vincere questa Coppa. Faremo di tutto per vincerla.”
Anche le autorità omaggiano la Coppa della Reina, come la Consigliera per lo Sport della Regione di Madrid, Eugenia Carballedo, felice di avere portato la Coppa a Madrid. “Volevamo che la finale di Granada del 2019, vista da 1,6 milioni di spettatori, arrivasse a Madrid. La Capitale ha visto crescere del 40% le squadre femminili negli ultimi 5 anni, è frutto di un grande lavoro con quattro squadre nell’elite del calcio: Real Madrid, Atlético Madrid, Madrid CFF e Rayo Vallecano.
Il calcio femminile ora è uno sport attraente e di qualità” dichiara ai microfoni di AS.
E ci sarà anche il pubblico nella finale con un massimo di 3.500 spettatori e biglietti dai 10 ai 20 euro. “Il pubblico si sente sicuro con i protocolli, è una bella notizia che si possa godere di eventi si questo tipo”. Maria Tato, presidente della RFEF per il calcio femminile vuole che l’evento sia a pagamento per generare entrate anche a costi bassi. “Bisogna cambiare la mentalità, il calcio femminile non può essere gratis per riempire gli stadi”.
Oggi alle 20 sapremo se il Barça centrerà il triplete o sarà il Levante a sollevare il primo titolo della stagione regalando un finale agrodolce alle catalane.
Home Campionati Europei Nazionali Spagna - Primera División Liga Femenino Il Barça il gran favorito per la Coppa del Re ma Lluis...