Si conclude qui una splendida stagione ricca di sorprese e grandi risposte che fanno ben sperare nel futuro di questo campionato. Andiamo a vedere la Top 11 di questa settimana.   

Modulo: 4-2-4 

Portiere
Rebecca Difronzo: Sicuramente non è capitata nella miglior stagione del Pink Bari, ma nonostante la giovanissima età ha saputo dare delle garanzie. Grazie alle sue parate rischia di consegnare alle sue compagne il colpaccio in quel di San Gimignano. Il futuro delle baresi sembra essere in ottime mani. 

Difensori
Tuija Hyyrynen: Da sempre a difesa dei colori bianconeri, non si esime dai suoi compiti sotto porta. È lei a mettere la firma sul quarto goal nella manita rifilata all’Inter a conferma del ruolo fondamentale che ha la finlandese nello scacchiere juventino. Non smette mai di correre sulla fascia dando sostanza in entrambe le fasi. 

Maria Luisa Filangeri: Le difensori spesso non entrano nel tabellino delle marcatrici, benchè meno con delle prodezze balistiche; ma Maria Luisa Filangeri non lo sa e firma il raddoppio neroverde con una perla dalla distanza. Non solo reti per la centrale siciliana che ingabbia egregiamente l’ostico attacco dell’Empoli. 

Sara Gama: Altra giocatrice della Vecchia Signora nel miglior 11 della giornata. È la volta del capitano, autrice della prima rete nel match di Vinovo e di una prestazione impeccabile a difesa della porta. Una sicurezza imprescindibile sia in campo che nello spogliatoio. 

Ana Jelencic: Una gemma nascosta per l’Hellas Verona. Mister Pachera ha difficilmente fatto a meno della croata che ha dato il 100% in ogni partita. Ha saputo unire nel migliore dei modi la sua spinta offensiva con un’importante solidità nella retroguardia. Ancora una volta è il suo sinistro a far male e ad entrare di diritto tra i migliori goal della stagione. 

Centrocampiste
Pia Rijsdijk: Finalmente è arrivata la prima rete in Italia, e di che importanza. Ha dato il via alla rimonta partenopea che ha consegnato alla squadra una salvezza insperata fino a qualche mese fa. Arrivata nella sessione invernale di mercato, ha saputo convincere Pistolesi delle sue qualità. L’olandese ha saputo ripagare la fiducia con una delle marcature più rilevanti del campionato. 

Florin Wagner: Chiude in bellezza il campionato la centrocampista del Florentia, non sempre una grande goleador, ma mattatrice nei momenti giusti. Anche in questo turno ha regalato tre punti preziosi per il morale contro un Pink Bari più ostico del previsto. Punto fermo della squadra, gran parte delle palle decisive passano per i suoi piedi. 

Attaccanti
Margherita Monnecchi: Dopo il ruolo da protagoniste nel prolifico settore giovanile della Fiorentina, è arrivato il momento di dimostrare le sue capacità tra le grandi. Non spreca l’occasione e serve un assist al bacio per la rete di Sara Baldi dopo un contropiede condotto in maniera esemplare. L’attacco viola può sognare con un prospetto del genere a disposizione. 

Cristiana Girelli: Da una nuova leva ad una veterana; il campionato sarà anche vinto, ma Cristiana Girelli non smette di segnare. Con 22 marcature, si laurea capocannoniere della Serie A per il secondo anno consecutivo. Non solo goal per l’italiana che serve anche l’assist per il pokerissimo di Andrea Staskova.  

Claudia Ferrato: 7 settembre 2020; operata al crociato anteriore con annessa regolarizzazione del menisco sinistro. 23 maggio 2021; Claudia Ferrato mette a referto un goal ed un assist. Una rinascita che fa bene all’ambiente reggiano molto legato all’attaccante classe 96. 

Haley Bugeja: In tema neroverde, impossibile non mettere il gioiellino maltese, sempre più sorprendente. Ad appena 16 anni si è presa il Sassuolo sulle spalle trasportandolo alla miglior stagione della sua storia. Un’altra doppietta è stata messa nel bottino finale ed ora alle porte c’è un’estate caldissima sul fronte calciomercato.  

Allenatore
Matteo Pachera: Legge perfettamente la partita e mette i bastoni tra le ruote alle seconde classificate del Milan. Se i tifosi dell’Hellas Verona possono sperare in un futuro prossimo simile ai fasti del passato, è grazie al tecnico delle gialloblù che ha saputo riportare una fisionomia ben delineata all’interno del roster.