Prosegue con la ventesima giornata questa splendida Serie A, ricca di sorprese, suspense e grandi conquiste. Come sempre però, il calcio dà sia promossi che bocciati. Questo speciale pagellone va dal piazzamento più basso (quattro) al più alto (dieci). Per ogni piazzamento verranno messi uno o più elementi della giornata in questione, squadre, giocatrici, allenatrici/allenatori ecc. Il dibattito è sempre aperto, diteci nei commenti quale sarebbe il vostro pagellone ideale.
Quattro: San Marino Academy
Un posto in Serie B è già stato preso, ora resta da osservare chi sarà la seconda a declassare. Tutti gli indizi portano verso il San Marino Academy. La maggior colpa delle Titane è stata quella di non aver sfruttato il periodo malevolo del Napoli per aumentare lo scarto. Non si può dire che non ci abbiano provato, però evidentemente gli sforzi non sono stati sufficienti. La sfida contro l’Inter poteva essere un crocevia importante per recuperare qualche lunghezza, purtroppo ciò non è avvenuto. Ora le ultime partita saranno sempre dei matchpoint per le sammarinesi.
Cinque: Roma
È sembrato di rivedere la Roma della prima parte di stagione: molto possesso palla, ma poco creazione in zona offensiva. Non riescono a scardinare l’ottima difesa del Florentia malgrado avesse tutte le potenzialità per farlo. La poca capitalizzazione sotto porta sembrava una problematica ormai superata dalle capitoline, ma così non sembra. Sperando sia solamente un incidente di percorso, le giallorosse si preparano per un finale di stagione degno del proprio nome.
Sei: Empoli
Sulle ali di Benedetta Glionna, vola l’Empoli in un match più faticoso del previsto. L’Hellas Verona ha saputo contrastare bene le offensive avversarie rendendosi pericolose anche in attacco. Nonostante ciò, le toscane hanno fatto propria freddezza e concretezza andando a capitalizzare le occasioni giuste. La grande stagione fin qui disputata merita un finale all’altezza e mister Ulderici sta regalando tutto ciò.
Sette: Sofia Cantore
Da anni aspetta il grande salto nella casa madre bianconera, e nel frattempo macina goal su goal in Serie A. Con il Florentia ha trovato l’aria ideale ed ha trascinato la squadra verso una salvezza più che agevole. Grazie a lei, le neroverdi sono uscite da situazioni difficili da risanare. Quando bisogna metterci la faccia è sempre la prima a dare quel qualcosa in più. Contro la Roma non si fa schiacciare dalla pressione e segna una rete più che importante, soprattutto a livello morale.
Otto: Fiorentina
Non saranno le viola delle scorse stagioni, ma la Fiorentina è pur sempre la Fiorentina. Con una prestazione sublime, contribuisce al capitombolo del Milan e porta a casa tre punti fondamentali più per l’animo che per la classifica. Una prova convincente da vera squadra che fa ben sperare per il futuro recente della squadra. Sabatino e compagne hanno dimostrato di essere ancora ad un certo livello.
Nove: Sassuolo
Non la migliore partita delle neroverdi contro un Pink Bari volenteroso di riaprire il discorso retrocessione. Ma l’unica cosa che rivede una lotta accesa è la corsa per un posto nella UWCL. Sembrava tutto chiuso ma gli scivoloni del Milan ed il Sassuolo sempre sul pezzo hanno fatto assottigliare lo scarto. La prossima settimana sarà decisiva per vedere chi sarà la nostra seconda rappresentante nella massima competizione europea.
Dieci: Juventus
Non può che monopolizzare il primo posto di questa giornata. L’ambiente della Juventus si è confermato ancora una volta troppo superiore rispetto alle avversarie. Se i colleghi del maschile hanno buttato una stagione, non lo fanno le ragazze di Guarino che vincono il quarto scudetto consecutivo. Ora l’obiettivo è inevitabilmente l’Europa ed affermarsi definitivamente nel Vecchio Continente.