Con il campionato che volge al termine, la matematica rende noti i primi verdetti. La Juventus per la quarta volta consecutiva si laurea Campione d’Italia, mentre il Pink Bari saluta la massima serie e scende in cadetteria. Vediamo insieme come sono andate le altre partite.
Arriva subito l’ufficialità del titolo juventino con il primo match della giornata. Il Napoli Femminile, reduce dalla vittoria contro il San Marino, ha provato a guastare la festa alle bianconere senza però trovare il piglio giusto. Restano in partita nel corso della prima frazione lasciando poi spazio alla Vecchia Signora. La firma sulla vittoria decisiva la mettono due veterane del club; prima Cristiana Girelli poi Barbara Bonansea insaccano le due reti e consegnano lo scudetto alla squadra. Le ragazze di Guarino si confermano ancora una volta troppo superiori rispetto alle avversarie.
L’altro risultato aritmetico arrivato nel turno è quello della retrocessione del Pink Bari. Nonostante una delle partite più belle della stagione, il declassamento è ormai inevitabile. Poche le occasioni nitide create sottoporta dalle baresi e dal Sassuolo, molto efficace l’attenzione verso le retroguardie. La mattatrice della partita è Mana Mihashi che sugli sviluppi di un calcio d’angolo infila la porta di Rebecca Difronzo. Per un esito già scritto, ce n’è un altro che si riapre. Proprio le neroverdi di Piovani posso tornare a sognare il secondo posto, piazzamento che varrebbe la qualificazione in UWCL. A –3 dal Milan, la prossima settimana le due compagini si sfideranno in quello che sa di spareggio a tutti gli effetti.
Buona prova dell’Hellas Verona che, malgrado la sconfitta, dimostra i tanti passi avanti fatti. La squadra ha fatto propria una fisionomia ben determinata ed efficace. Ma è l’Empoli a portare a casa i tre punti dimostrando grande freddezza davanti al portiere avversario. Caratteristica spesso mancata alla squadra di Pachera. Benedetta Glionna, con due conclusioni da biliardo, mette in discesa la gara per le azzurre. Non mancano i rischi per le toscane che tremano sotto i colpi di Giorgia Marchiori e Sara Mella. Proprio il difensore di Pordenone riapre tutto ad un quarto d’ora dalla fine. Sarà però troppo tardi per le gialloblù che si tengono comunque la bella prestazione. Vittoria invece per l’Empoli che prova a chiudere in bellezza l’ottima stagione.
Blitz vincente per la Fiorentina in quel di Milano dove espugna il “Vismara”. Le viola dimostrano ancora la verve di un tempo e fanno lo sgambetto al Milan, in piena corsa per la Women’s Champions League. L’episodio chiave della partita è l’espulsione di Maria Korenciova a pochi minuti dal fischio d’inizio. Non servono però privilegi a Daniela Sabatino che aveva già gonfiato la prima rete. Non cambia la sinfonia nei secondi 45 minuti; è Sara Baldi a segnare lo 0-2 andando a confermare l’ottimo stato di forma. Tiene vive le speranze rossonere capitan Giacinti con una bella trasformazione dagli undici metri. Chiude ogni discorso Valery Vigilucci che consegna il successo alle sue compagne.
Con un San Marino ancora scosso dalla disfatta della scorsa settimana, si scatena l’Inter calando la manita. Le Titane hanno ancora una salvezza da provare a riagguantare e questa era una delle ultime occasioni. Purtroppo per le ragazze di Conte, davanti a loro si è parata una Stefania Tarenzi in grande spolvero. È lei l’assoluta protagonista di giornata con le quattro reti messe a segno. Apre subito il match facendo da preludio alla marcatura di Flaminia Simonetti un minuto dopo. Reagiscono le sammarinesi con la rete di Yesica Menin. Però non ci sono reazioni che tengano contro una Tarenzi del genere. 30’, 74’, 76’: sono i minuti delle successive reti dell’attaccante ex Brescia. Nel finale ritorna al goal Raffaella Barbieri sugli sviluppi di un calcio di punizione.
Il Santa Lucia si conferma un luogo orribile per le big dove continuano a macinare difficoltà. Dopo un periodo difficile, il Florentia torna a fare punti ed in grande stile. La vittima di giornata è la Roma che sbatte sulla muraglia eretta dalle neroverdi. Come al solito, le capitoline tengono il pallino del gioco trovando anche la staffilata vincente con la prima rete in giallorosso di Elena Linari. Non riescono però a chiudere il risultato lasciando uno spiraglio al pareggio trovato da Sofia Cantore. Il post intervallo sarà il teatro dell’assedio della truppa di Bavagnoli; gli sforzi non saranno ripagati e le toscane sfiorano anche l’impresa nel finale.
Risultati:
Juventus vs Napoli Femminile 2-0
Sassuolo vs Pink Bari 1-0
Empoli vs Hellas Verona 2-1
Milan vs Fiorentina 1-3
San Marino Academy vs Inter 2-5
Florentia S.G. vs Roma 1-1
Classifica:
Juventus 60
Milan 49
Sassuolo 46
Roma 36
Fiorentina 32
Empoli 31
Inter 25
Florentia S.G. 23
Hellas Verona 19
Napoli Femminile 12
San Marino Academy 9
Pink Bari 3