Si è tenuta domenica 2 maggio alle ore 15.30 presso il campo da calcio di Fazzano di Correggio (RE), la presentazione della nuova maglia da gara dell’Asd Atletico Castellazzo, che sarà indossata dalle ragazze del settore calcio femminile.
Una maglia ricca di tonalità con il viola come filo conduttore e gli altri colori della bandiera arcobaleno a completare una divisa più unica che rara, soprattutto per il messaggio al suo interno: sul petto infatti campeggia la scritta #RESPECT circondata da tantissime altre parole importanti come comprensione, educazione, fratellanza, uguaglianza solo per citarne alcune. Le parole non sono state scelte a caso come afferma il Presidente Matteo Merli ideatore della maglia: “Tutto è nato dopo aver assistito ad uno spiacevole episodio di discriminazione nei confronti di una giovane calciatrice (non dell’ Atletico). Dopo avere smaltito la rabbia ho sentito il dovere di dare un segnale con la nostra squadra ed ho coinvolto le nostre fantastiche giocatrici domandando di riassumermi in una/due parole il significato per loro del rispetto, in questo modo sono nate tutte queste meravigliose parole poi inserite nella divisa”.
A loro insaputa quindi le allieve dell’ Atletico Castellazzo hanno contribuito alla nascita di questa nuova maglia dal messaggio importante soprattutto in questo momento storico di continua lotta alla discriminazione. Una bella idea per dare un calcio al razzismo proprio alla ripresa degli allenamenti, in concomitanza con la zona gialla in Emilia Romagna e in quasi tutta Italia.
Ha presenziato l’allenamento Igor Trocchia Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Calcio FSSI (Federazione Sportiva Sordi Italiani) nominato dal Presidente Mattarella nel 2019 Cavaliere dell’ Ordine al merito della Repubblica Italiana per il suo esempio e la sua determinazione nel rifiuto e contrasto a manifestazioni di carattere razzista. Nel maggio 2018, Trocchia infatti decise di abbandonare il campo ed il torneo durante una partita per le gravi offese razziste ricevute da un suo giocatore di origine Burkinabè, diventando da allora “Mister Fair Play”.
Trocchia ha assistito alla presentazione della maglia per poi portare la sua esperienza ricordando alle ragazze l’importanza di un messaggio di questo tipo: “Ora avete una responsabilità in più e dovete trasformare queste bellissime parole da voi scelte in fatti comportandovi sempre con rispetto, fratellanza ed educazione” .
Il pomeriggio si è poi concluso con due ore di allenamento per le ragazze seguendo i metodi realizzati da Mister Trocchia. Un evento che ha riportato la normalità nelle vite di chi il calcio lo vive in maniera amatoriale, e che a causa del Covid, è dovuto stare lontano dai campi da gioco per troppo tempo.
I colori di questa maglia non sono casuali come spiega Alice Gambarelli DS dell’ Atletico Castellazzo e responsabile del settore femminile: “La bandiera arcobaleno è conosciuta come icona di pace ma è anche il simbolo più usato e noto nel movimento di liberazione omosessuale, e questo per noi è molto importante perché come società vogliamo combattere ogni discriminazione; non ci interessa quale sia la nazionalità, la religione, l’ orientamento sessuale delle nostre atlete, vogliamo solo che siano rispettose nei confronti di tutti, questo è il messaggio che vogliamo difendere come società, come sostiene il nostro
Presidente la prima e più importante regola è il rispetto a 360° “.
Ora la speranza è quella di vedere questa sgargiante divisa indossata durante una partita dalle ragazze dell’ Atletico.
L’Asd Atletico Castellazzo è una società sportiva nata nel 2014, si occupa di calcio amatoriale, ha una squadra maschile di amatori e 2 squadre femminili di allieve. Entrambe le squadre sono iscritte ai campionati Csi di Reggio Emilia.
Facciamo i complimenti al creatore Matteo Merli ed a tutta la società per l’idea innovativa e speriamo sia replicata da sempre più squadre di calcio per dire no al razzismo e sì all’inclusione, alla fratellanza e al rispetto.
Più info ai seguenti recapiti:
Sitoweb www.atleticocastellazzo.it
Instagram asdcastellazzo
Fb ASD Atletico Castellazzo
Mail Info@atleticocastellazzo.it
Trovate qui tutte le foto dell’evento
Credit Photo: Alice Gambarelli, Atletico Castellazzo