Le 14 squadre femminili che si sono qualificate per il torneo di calcio olimpico hanno scoperto le loro avversarie del girone dopo che il sorteggio ufficiale si è svolto nella sede della FIFA a Zurigo.
Il gruppo G del torneo femminile sembra incredibilmente interessante: presenta le due co-organizzatrici della prossima FIFA Women’s World Cup™, Australia e Nuova Zelanda, ma anche presenti gli Stati Uniti che avranno la possibilità di vendicarsi sulla squadra svedese che le eliminò le americane ai rigori a Rio 2016.
Torneo di calcio olimpico femminile
Gruppo E: Giappone, Canada, Gran Bretagna, Cile
Gruppo F: PR Cina, Brasile, Zambia, Paesi Bassi
Gruppo G: Svezia, USA, Australia, Nuova Zelanda
Le finaliste femminili si batteranno per la medaglia d’oro nel nuovo iconico Stadio Olimpico di Tokyo, che sarà anche lo scenario delle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi. Sapporo, Miyagi, Kashima, Saitama e Yokohama contribuiranno alla passione olimpica ospitando le partite fino al 7 agosto 2021.
I sorteggi sono stati condotti da Jaime Yarza, Direttore dei tornei FIFA, e Sarai Bareman, Chief Women’s Football Officer FIFA. Presenti anche le due leggende della FIFA: Lindsay Tarpley, membro della squadra nazionale femminile degli Stati Uniti e due volte medaglia d’oro olimpica (Atene 2004 e Pechino 2008), e Ryan Nelsen, capitano della squadra olimpica neozelandese nel 2008 e Londra 2012.
I tornei olimpici si giocheranno in una fase a gironi, seguita da quarti di finale, semifinali e partite per la medaglia di bronzo e la medaglia d’oro.
Credit Photo: Pagina Twitter di FIFA Women’s World Cup