Con la Francia in una situazione di stallo dovuta alla pandemia, la D1 Arkema continua senza però le big. Il PSG ed il Lione hanno dovuto saltare la diciannovesima giornata in quanto impegnate nel match per l’accesso alle semifinali di UWCL. Vediamo come sono andate le varie partite. 

Un sabato pieno di sfide si apre con il successo del Guingamp sul campo del Fleury. Dopo un inizio di campionato difficile, le rossonere hanno iniziato ad ingranare salendo addirittura al quarto posto. Processo inverso per le padrone di casa che del loro periodo d’oro hanno un ricordo lontano. Basta un goal per tempo alle ragazze di Biancalani per risolvere il match. Faustine Robert sempre più protagonista con una doppietta e vola al quarto posto nella classifica marcatrici. 

Stessa storia per il Bordeaux nella trasferta di Soyaux. Le Girondins viaggiano sempre più verso la prima qualificazione in UWCL della propria storia. Le concorrenti sembrano aver mollato la spugna e le bordelais continuano ad allungare. Mentre le bianco blu rimangono invischiate nella lotta salvezza con un solo punto in più rispetto alla penultima. La sblocca l’ex PSG Ghoutia Karchouni. Fatica più del dovuto il Bordeaux per trovare il raddoppio che arriva grazie al penalty capitalizzato da Khadija Shaw. 

Matura tutto nel primo tempo il 2-1 finale tra Stade Reims e Dijon. Prima del match, entrambe le formazioni navigavano a metà classifica con gli stessi 23 punti. Un match sulla carta equilibrato che ha regalato uno spettacolo di tutto rispetto agli spettatori. Parte meglio la squadra di casa che già alla mezz’ora di gioco si trovano sul 2-0: Noemie Carage regala il vantaggio alle avversarie e Melissa Gomes bissa l’autorete. Passano pochi minuti e rientra in partita il Dijon grazie alla marcatura di Desire Oparanozie. La seconda frazione di gioco è il teatro dell’assedio ospite e della grande resistenza delle bianco rosse. Regge bene la retroguardia di casa che guadagna tre punti fondamentali. 

Successo agile per il Montpellier contro l’Issy penultimo in classifica. Non sono queste le partite in cui conquistare punti salvezza per le ospiti. Gli obiettivi erano ben altri per l’MHSC: la Women’s Champions League appariva alla portata, ma così non è stato. Le lunghezze da recuperare ormai sono troppe e si punta tutto sulla prossima stagione. Intanto si pongono delle basi solide continuando a prendere più punti possibili. Le straniere della squadra, Lena Petermann Mary Fowler, chiudono già la pratica nei primi 45 minuti con una rete a testa. La ciliegina sulla torta la mette Elisa de Almeida a pochi secondi dal triplice fischio.  

Risultati:
Fleury 91 vs Guingamp 0-2
Soyaux vs Bordeaux 0-2
Stade Reims vs Dijon 2-1
Issy vs Montpellier 0-3
Paris FC vs PSG rinv.
Lione vs Le Havre rinv. 

Classifica:
PSG 49 **
Lione 45 ***
Bordeaux 41
Guingamp 27 *
Montpellier 27
Stade Reims 26
Paris FC 25 ***
Dijon 23 
Fleury 91 22 *
Soyaux 11
Issy 10 *
Le Havre 5 *
*una partita in meno