Esther Gonzalez, Levante
Esther Gonzalez, Levante

L’attaccante del Levante, a 27 anni, guida la classifica delle bomber della Primera Iberdrola. Esther González ha ben 21 reti, la segue in questa speciale graduatoria, la compagna di Nazionale Jenni Hermoso, che ha vinto la classifica nelle ultime due edizioni con 17 segnature. Esther è arrivata dall’Atlético Madrid nel 2019 e dal suo arrivo a Valencia, segna con un ritmo impressionante, un goal ogni 100 minuti.
L’attaccante, nata a Huescar, vicino Granada, ha iniziato anche a segnare con la Selección spagnola, andando a formare la coppia d’attacco proprio con la sua rivale in classifica, Jenni Hermoso.
A nove partite dalla fine, la lotta è accesissima e potrebbero rientrare anche Kosovare Asllani del Real Madrid e Ludmila dell’Atlético Madrid se riprendono i ritmi di inizio campionato quando erano alla testa della classifica.
Maria Pry, allenatrice del Levante, è felicissima della sua attaccante, alla seconda stagione in maglia granota. Nella prima aveva segnato pochissimo, in questa stagione è diventata la pichichi della Primera Iberdrola e si è presa la maglia numero 9 della Nazionale. Tutto è possibile nel calcio femminile ed Esther González, 27 anni, ne è la prova, anche se ha giocato molte più partite della compagna di Nazionale Jenni Hermoso.
Tra le pretendenti in questa speciale classifica, ci sono anche le calciatrici del Barcellona: l’attaccante nigeriana Asisat Oshoala e la compagna di reparto olandese Lieke Martens che hanno segnato 15 e 10 goal nella Primera Iberdrola.

Classifica marcatrici prima della ventiseiesima giornata:
1) Esther Gonzalez (Levante) 21
2) Jennifer Hermoso (Barcellona) 17
3) Asisat Oshoala (Barcellona) 15
4) Ludmila (Atlético) 14
5) Kosovare Asllani (Real Madrid) 13
6) Alexia Putellas (Barcellona) 12
7) Lucia Garcia (Athletic), Deyna Castellanos (Atlético) 11
9) Nerea Eizagirre, (Real Sociedad), Cristina Martin-Prieto (Granadilla), Kgatlana Thembi (Eibar), Lieke Martens (Barcellona), Marta Cardona (Real Madrid)  10
14) Sanni Franssi (Real Sociedad), Ellen Jansen (Valencia), Aitana Bonmatì (Barcellona) 9
17) Mariona Caldentey, Graham Hansen (Barcellona), Pisco (Granadilla), Cantuario (Madrid CFF) 8