Manca solamente una partita per terminare il tabellone delle semifinali di una UWCL a dir poco sorprendente. Le concorrenti in gioco sono Chelsea, Barcellona e Bayern Monaco; sicuramente lo spettacolo non potrà mancare. Lo show sarà arricchito dal ritorno del quarto di finale tra Lione e PSG. Inizialmente in programma per il 31 marzo, il derby d’Oltralpi era stato rimandato a data da destinarsi a causa del focolaio Covid scoppiato nel gruppo squadra delle Leonesse.
Un contagio non da poco che aveva coinvolto tra giocatrici e componenti dello staff tecnico ben 16 persone nel suo picco massimo. Fortunatamente l’allarme sembra rientrato con l’ultimo giro di tamponi completamente negativo. Quindi le ragazze di Vasseur dovranno mettersi subito all’opera in vista dell’impegno europeo. Il risultato dell’andata mette l’OL in una posizione di leggero vantaggio grazie alla vittoria di misura esterna. Successo che però non dà assolutamente la certezza del passaggio del turno, anzi. Dopo la vittoria in campionato, le parigine vorranno ribadire la loro superiorità anche nella Women’s Champions League. Proprio la D1 Arkema era stato il teatro del primo rinvio stagionale di questa sfida: l’incontro in questione è quello del 13 marzo, fondamentale per le sorti del campionato francese. Non senza polemiche da parte della società di Aulas, era stato spostato per un’altra sorgente Covid ma dal lato capitolino.
L’imperdibile match tra queste due compagini che hanno scritto la storia recente di questo sport, è carico di importanza anche nei precedenti. Contando l’andata, si sono scontrate ben tre volte in Europa e sempre con la posta in palio a dir poco vertiginosa. Il bilancio è completamente a favore del Lione con tre vittorie a zero, di cui una ha consegnato la UWCL alle Leonesse (2017, vittoria ai rigori con il penalty decisivo di Sarah Bouhaddi).