Karl-Heinz Rummenigge, ex calciatore professionista e attuale dirigente sportivo per FC Bayern München ha rilasciato un intervista alla società dove racconta dei successi raggiunti finora, la qualificazione alla semifinale di UEFA Women’s Champions League 2020/21, la cresciuta del nome Bayern Frauen in tutto in mondo e obiettivi futuri. Le calciatrici dell’FC Bayern hanno collezionato 26 vittorie consecutive un record storico.
Cosa ne pensi di questo sviluppo?
Ovvio, siamo tutti felicissimi. Il nostro obiettivo e la nostra aspirazione è essere il punto di riferimento anche nel calcio femminile, e siamo su un ottimo percorso. Ho bei ricordi del 2015 e del 2016, quando le nostre due squadre sono diventate campionesse di Germania e festeggiate fianco a fianco sul balcone del Municipio con i nostri tifosi in Marienplatz. Queste foto hanno fatto il giro del mondo, è stato un grande segno che anche il calcio femminile dell’FC Bayern ha un grande successo e una parte importante del nostro club. tutti vorremmo vivere di nuovo momenti come quello.
Jens Scheuer e la sua squadra hanno ora raggiunto le semifinali di Champions League per la seconda volta nella storia del club dopo il 2019: quanto è importante che l’FC Bayern sia anche una delle principali giocatrici del calcio femminile sulla scena europea?
Mi chiedono sempre più spesso del nostro sviluppo da parte dei colleghi dall’estero, è essere affermati. Lo abbiamo spesso espresso in questo modo: ovunque gareggi l’FC Bayern, vogliamo essere i numeri uno. Tuttavia, condivido l’opinione di il nostro capo dipartimento Karin Danner e il nostro direttore sportivo Bianca Rech che il calcio femminile tedesco nel suo insieme ha bisogno di cambiare marcia il prima possibile. Questo è urgentemente necessario per essere competitiva sul palcoscenico europeo. L’Inghilterra ha iniziato ad espandere le sue strutture da anni fa, molto sta accadendo in Spagna e in Italia, e il calcio femminile è stato stabilito da tempo in Francia. Per fare il passo successivo in Germania, dovremmo riposizionarci in modo analogo al calcio maschile.
Come potrebbe essere?
Lo sviluppo nel calcio maschile è un buon esempio. Quando i club professionistici si sono stabiliti in modo indipendente nel DFL 21 anni fa, il risultato è stato uno sviluppo positivo sostenuto. Devi essere onesto: il calcio femminile è stato fondamentalmente un figliastro nel calcio tedesco fino ad ora. Ed è ora che ce ne occupiamo nel modo in cui merita di essere curato. Dobbiamo sviluppare il calcio femminile in modo più sostenibile di quanto la DFB sia stata in grado di fare negli ultimi anni. Questa non è una critica a l’associazione, ma ora dovrebbe essere vista semplicemente come nell’interesse di tutti e come un compito per rendere le donne indipendenti insieme alla DFB, analogamente all’esempio del calcio maschile. Tuttavia, avere una struttura indipendente avrebbe più senso che essere attaccati il DFL, altrimenti le donne si sentirebbero come una quinta ruota sul carro del calcio maschile.
Domenica si giocherà la semifinale di Coppa DFB in casa del VfL Wolfsburg. È l’appuntamento assoluto più importante del calcio femminile tedesco: cosa ti aspetti, cosa speri da questo incontro?
Sono molto colpito dal modo in cui la nostra squadra femminile si avvicina e vince ogni sfida. La direzione sportiva ha costruito qualcosa con l’allenatore Jens Scheuer, il mix è perfetto come lo è con la nostra squadra maschile con molte nazionali tedesche e anche acquisti interessanti dall’estero. La sfida tra FC Bayern e VfL Wolfsburg si è ormai affermata come la Klassiker. Il Wolfsburg ha avuto più successo negli ultimi anni, ma abbiamo obiettivi ambiziosi e vantiamo una tradizione che nessun’altra squadra della Bundesliga può eguagliare . L’anno scorso il nostro dipartimento femminile ha celebrato il suo 50° anniversario, il che dimostra che il nostro club era in anticipo sui tempi di allora. Non si tratta di ragioni di immagine o di adornarci con qualcosa, ma è sempre stato di uguaglianza in un quadro generale in continua crescita.
Credit Photo: https://fcbayern.com/