Dopo l’andata delle semifinali Coppa Italia e lo scontro in parte decisivo per lo scudetto, le squadre della Serie A TIMVISION tornano in campo. Una giornata ricca di big match con molti obiettivi ancora in ballo per diverse squadre.
La giornata si apre con la prima delle grandi sfide. Roma-Inter è sempre una gara affascinante, anche senza guardare periodo e classifica. Le giallorosse, dopo un ottimo periodo, hanno subito una battuta d’arresto nella “fatal” Verona. Ferita subito rimuginata grazie alla vittoria contro la Juventus in coppa. Una situazione simile la sta attraversando l’Inter; la squadra è cresciuta molto nel girone di ritorno inanellando buone prestazioni e la vittoria nel derby di coppa contro il Milan non può che dare morale. Le nerazzurre vengono da due risultati utili consecutivi e vogliono sfruttare la trasferta di Roma per allungare.
Esattamente due ore dopo, la Juventus sarà ospite della Fiorentina al “Gino Bozzi”. Un match che negli anni ha sempre avuto la sua importanza e, nonostante l’ultima stagione, lo charme dell’incontro rimane. Nell’ultimo turno di campionato, le viola, in trasferta a Reggio Emilia, hanno subito la seconda sconfitta con il Sassuolo. Più indolore la disfatta del Franchi in UWCL con il Manchester City: nulla da rimpiangere per le ragazze di Cincotta che hanno dato tutto. La corazzata Juventus, forte del +6 sul Milan, si presenta in Toscana con una forte convinzione, leggermente ridimensionata dalla Coppa Italia. Tornare con i piedi per terra però fa sempre bene, e Gama & Co hanno già dimostrato di saper sfruttare le sconfitte a proprio favore.
Il sabato degli anticipi lo chiude l’intrigante scontro tra Napoli Femminile e Florentia San Gimignano. Due formazioni molto simili tra loro: difese solide e ripartenze micidiali. La nuova gestione Pistolesi ha ridato animo alle speranze di salvezza delle partenopee. I quattro punti dal San Marino non sembrano più incolmabili e la forza di volontà sarà un aspetto chiave. Fattore al quale le toscane dovranno prestare attenzione. I sette punti nelle ultime tre gare hanno risanato la situazione della squadra del suo Carobbi/Domenichetti che ora naviga in acque tranquille. Il loro sviluppo garantisce loro lo status di mina vagante del torneo.
Due i lunch match della domenica. Le rossonere per riprendere la marcia, le empolesi per attaccare il quarto posto: tutto questo è Milan-Empoli. La sfida appare come una delle più interessanti del weekend grazie alla quantità di estro presente in entrambe le selezioni. La truppa di Ganz ha subito il doppio scotto sia in campionato, con il poker subito a Vinovo, che in Coppa Italia, a causa della disfatta nel derby. Le toscane viaggiano con alti e bassi che he hanno condizionato la classifica posizionandole comunque in un buon posto. Un risultato positivo contro una big come il Diavolo darebbe linfa vitale al gruppo.
L’altro intrecci o ora di pranzo se lo giocano Pink Bari ed Hellas Verona. All’andata le due compagini hanno giocato una partita molto tirata decisa da un episodio. Che la storia possa ripetersi? La situazione delle pugliesi è disastrosa ma gare del genere possono dare gli stimoli giusti per portare a casa uno score positivo. Diversa la questione per le venete che, con la vittoria sulla Roma, hanno rasserenato l’ambiente.
La sedicesima giornata si chiude con San Marino Academy-Sassuolo. Ancora in piena corsa per la permanenza nella massima serie, le Titane si giocano tutto in questi ultimi mesi. La salvezza non è una chimera e la squadra di Alain Conte può tranquillamente puntare a restare in Serie A anche la prossima stagione. Le ambizioni sono opposte dall’altra parte dove la terza piazza è più che consolidata. Questo è il momento giusto per iniziare a mettere le basi per un futuro da big.