Oltre due miliardi di persone nel mondo non hanno acqua sicura per bere e lavarsi e la maggior parte sono donne e bambini.
Inoltre oggi a causa del Covid-19 le loro vite, in questo mondo difficile, sono ancora più a rischio.
Le comunità più colpite vivono in Paesi in cui il virus si è aggiunto a guerre e crisi climatiche. Solo in Yemen e Siria, per fare un esempio, sono oltre 35 milioni di persone non hanno accesso a fonti d’acqua pulita.
Barbara Bonansea, attaccante della Juventus Women è tra i testimonial della campagna “Dona acqua, salva una vita”: una iniziativa che raccoglie fondi da destinare a molti progetti finalizzati a salvare delle vite umane.
Il mondo dello sport sostiene la campagna di raccolta fondi Dona acqua, salva una vita lanciata da Oxfam Italia. Fino al 28 marzo è possibile sostenere i progetti di Oxfam per contribuire a cambiare le cose, donando acqua e salvando migliaia di vite con SMS solidale o chiamata da telefono fisso al 45584.
Testimonial sportivi di questa grandiosa iniziativa “Dona acqua, salva una vita” sono Fabio Quagliarella, capitano della Sampdoria, e Barbara Bonansea, appunto la stella della Juventus e della nazionale italiana femminile.
Oltre a loro, 3 campioni delle piscine, che hanno nell’acqua il loro elemento naturale: i nuotatori Filippo Magnini (2 volte campione mondiale dei 100 sl) e Marco Orsi (velocista, più volte a medaglia nei campionati mondiali ed europei) e l’ex pallanotista, oggi allenatore, Amaurys Pérez (argento olimpico con la nazionale italiana a Londra 2012).
Insieme con i campioni dello sport, nella campagna di raccolta fondi sono impegnati anche vari personaggi della tv, tra i quali Ilaria D’Amico, Caterina Balivo e Pino Strabioli.
Pertanto è giusto promuovere, insieme, questa lodevole iniziativa che ci è sembrata giusta e doverosa non solo per chi ci ha messo la faccia ma per evidenziare che lo Sport (tutto), e non solo, è molto sensibile a questi temi che sembrano banali ma che possono salvare vite umane in tutto il mondo.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.