Per il quarto anno consecutivo, VfL Wolfsburg e Volkswagen uniscono le forze con l’Autostadt per inviare una dichiarazione colorata a sostegno della diversità, sottolineando la loro responsabilità sociale e il loro status di modelli di ruolo sociale. Questo fine settimana, sia la prima squadra maschile che quella femminile indosseranno magliette con il logo VW colore arcobaleno quando giocheranno rispettivamente in Bundesliga contro l’FC Schalke 04 (sabato 13 marzo, calcio d’inizio alle 15:30 CET) e Frauen-Bundesliga contro il Bayer 04 Leverkusen (domenica 14 marzo, calcio d’inizio 14:00 CET). Inoltre, i capitani indosseranno la fascia coloro arcobaleno.

Utilizzando lo slogan “For Diversity. Contro la discriminazione”, VfL Wolfsburg rilascia regolarmente dichiarazioni a favore di una società aperta. “I calciatori sono modelli di comportamento e siamo felici di utilizzare questo status per promuovere una società più aperta”, ha affermato il direttore sportivo Marcel Schäfer. “Gli sport di squadra sono un meraviglioso esempio di come i diversi punti di forza possono giovare a una squadra. Sosteniamo il fatto che tutti dovrebbero essere accettati nel calcio e che il razzismo, l’omofobia, il sessismo e la discriminazione nei confronti degli anziani o delle persone con disabilità non hanno posto”.

Inoltre, la Volkswagen Arena, l’AOK Stadion e l’Autostadt saranno addobbate con bandiere colorate e, a volte, saranno persino illuminate con colori vivaci. Le partite casalinghe del VfL cadono durante la Settimana internazionale contro il razzismo.

“Al Gruppo Volkswagen, accogliamo con favore la diversità della nostra forza lavoro, dei nostri partner commerciali e dei nostri clienti”, ha affermato Elke Heitmüller, Responsabile del Diversity Management presso Volkswagen. “L’età, il sesso, l’orientamento sessuale o il background culturale non giocano alcun ruolo per noi. Vogliamo esprimere ancora una volta questa posizione fondamentale della nostra azienda questo fine settimana attraverso il colorato logo VW sulla maglia del VfL”. La Volkswagen promuove la diversità dentro e fuori dal campo di calcio da diversi mesi con la sua campagna digitale #WeDriveDiversity. In onore di questa giornata per la diversità, Volkswagen ha sviluppato un filtro nei colori dell’arcobaleno per il suo canale Instagram “Volkswagen.WeDriveFootball”. Gli utenti possono posizionare questo filtro sulle loro foto e quindi inviare una dichiarazione chiara a sostegno della diversità.

Al VfL ci sono giocatori impegnati che vivono la diversità sia in pubblico che in privato. Nel 2018, Josuha Guilavogui si è unito a Nilla Fischer, all’epoca capitano della squadra femminile, nei suoi sforzi, e ora è supportato da Daniel Ginczek, Almuth Schult, Alexandra Popp e Lara Dickenmann, formando una forte squadra di ambasciatori della diversità.

Credit Photo: https://www.vfl-wolfsburg.de/