Con i festeggiamenti ancora in atto per la qualificazione ai prossimi campionati Europei, la Serie A torna in campo. Nonostante l’impegno infrasettimanale, lo spettacolo non è mancato.
Con una vittoria di misura contro il Napoli, il Sassuolo apre la quattordicesima giornata. Un match ostico per la terza classificata che ha sudato non poco per conquistare i tre punti. A decidere la sfida è Erika Santoro, MVP della partita. Sono buoni i segnali che arrivano da Napoli: giocare a testa alta contro una squadra del genere non è mai facile. Ovviamente non era questa l’occasione per provare a rosicchiare punti; le partenopee pensano già alla trasferta a Milano, sponda nerazzurra. In concomitanza, il Milan ha schiantato la Pink Bari con un sontuoso 1-6 che non lascia spazi. Ottima presentazione per Yui Hasegawa che mette a segno una doppietta, così come il suo capitano Valentina Giacinti. A completare l’opera ci pensano Valentina Bergamaschi e Natasha Dowie. Inutile, per le biancorosse, la rete di Emelie Helmvall.
Resta agganciata al gruppo centrale l’Inter che ospita l’Hellas Verona. Dopo un duello molto fisico e tattico, le nerazzurre la spuntano grazie alla seconda rete stagionale di Ilaria Mauro. L’ex Fiorentina, ad un quarto d’ora dal termine, mette in cassaforte un risultato fondamentale. Le ragazzi di Sorbi hanno un buon margini da chi le segue. Hellas che non riesce più a vincere: i tre punti mancano da dicembre e la classifica rimane pesante. Il titolo di “impresa della giornata” va al Florentia San Gimignano che si conferma l’ammazza grandi portandosi a casa il derby toscano. Un match letto egregiamente da Carobbi e co che viene risolto nel secondo tempo. Poco prima della mezz’ora di gioco nella ripresa, Sofia Cantore porta avanti le neroverdi. Cecilia Re bissa il doppio vantaggio e chiude la pratica. Le viola restano in una situazione precaria e perdono anche il quarto posto.
A prenderselo è la Roma nel lunch match ottenendo i tre punti ai danni dell’Empoli. Giallorosse che vivono un periodo di forma smagliante. Serviva una prestazione perfetta alle ragazze di Bavagnoli per continuare un percorso importante. Di nuovo in goal Paloma Lazaro che si conferma la punta di diamante del reparto offensivo. Il secondo tempo è una vera battaglia finché Manuela Giugliano insacca il definitivo 2-0.
Il turno si chiude con il blitz della Juventus in casa del San Marino Academy. Una sfida più difficile del previsto per le bianconere, sbloccata grazie all’autogoal di Giulia Montalti. Non mollano le Titane che lottano al meglio contro la capolista che trova il raddoppio solo dopo sessanta minuti con Lina Hurtig. Riaprono il match le sammarinesi con la prima rete nella massima serie di Serena Landa. Chiude tutto Cristiana Girelli che conclude un’azione da manuale sull’asse Staskova-Alves.
Risultati:
Napoli vs Sassuolo 0-1
Pink Bari vs Milan 1-6
Inter vs Hellas Verona 1-0
Florentia S.G. vs Fiorentina 2-0
Roma vs Empoli 2-0
San Marino Academy vs Juventus 1-3
Classifica:
Juventus 42
Milan 39
Sassuolo 31
Roma 25
Fiorentina 23
Florentia S.G. 22
Empoli 20
Inter 17
Hellas Verona 10
San Marino Academy 8
Napoli 4
Pink Bari 3