Per il Tavagnacco un esame tosto; la squadra cerca continuità dopo il successo di Pontedera, ma dovrà fare i conti ancora con qualche assenza.
Doveva disputarsi lo scorso 17 gennaio Tavagnacco-Lazio, ma i casi di Covid-19 in casa gialloblù avevano fatto slittare la gara. Si recupererà domenica alle 12, a ora di pranzo, in un clima che si preannuncia assai complicato stando alle previsioni meteo. Le basse temperature previste in Friuli potrebbero incidere sulle condizioni del terreno di gioco. Le gialloblù tenteranno di migliorare il loro ruolino di marcia in casa che non è direttamente proporzionale a quanto stanno ottenendo in trasferta.
Anche per questo c’è voglia di dare continuità alla vittoria conquistata a Pontedera, tuttavia ci saranno ancora alcuni elementi ai box. Out Elisa Mariani, Grosso e Toomey sono alle prese con dei problemi fisici rimediati in Toscana, in dubbio anche Milan e Veritti. Viene spontaneo pensare che sarebbe stato meglio giocare questa gara il mese scorso con più calciatrici a disposizione, ma toccherà stringere i denti e ottimizzare ogni situazione per fare risultato.
“Dobbiamo comunque restare fiduciosi e pensare positivo -le parole dell’allenatrice Chiara Orlando- possiamo giocare queste partite senza la pressione di fare risultato, siamo tranquille perché stiamo disputando un campionato oltre le nostre aspettative”. E’ una sfida di alta classifica quella contro i biancocelesti; proseguire sulla strada tracciata nel girone d’andata è la soluzione migliore.
A Pontedera le giocatrici sono tornare a disputare una gara ufficiale dopo un mese di sosta causa virus. “E’ stata una grande gara -rimarca la mister del Tavagnacco- abbiamo avuto una bella reazione dimostrando che il gruppo è forte e unito. Ha trovato spazio anche chi finora ha giocato meno e abbiamo vinto meritando, mettendoci voglia e determinazione”.
Ma per fare risultato domenica servirà replicare la prova di una settimana fa. La Lazio in classifica ha un punto in meno delle ragazze friulane con una gara giocata in più e nel frattempo ha cambiato guida tecnica. La squadra è stata affidata all’esperta Carolina Morace che ha fatto il suo esordio sulla panchina domenica scorsa nel pari contro il Cittadella. Cercherà la sua prima vittoria di questo nuovo corso con una rosa che è stata costruita per mirare alla promozione. Le friulane proveranno a impedirlo.
Credit Photo: Upc Tavagnacco