Dopo il turno di Coppa Italia, il campionato è tornato a sorprenderci più che mai. Le posizioni si stanno pian piano delineando, ma le zone rimangono pressoché le stesse. Vediamo insieme come sono andate le varie partite.
Ad aprire la giornata ci ha pensato la centesima partita all comps della Juventus Women. L’avversario di giornata era l’Empoli affrontato e battuto nello scorso weekend in Coppa Italia. Anche in questo caso le bianconere dimostrano la propria superiorità e portano a casa la partita con un secco 0-3. Come sempre la protagonista è Cristiana Girelli che sblocca il risultato e segna il suo 210esimo goal in Serie A. L’attaccante della nazionale si riconfermerà poco dopo la mezz’ora di gioco e sarà anticipata dalla quinta rete stagionale di Lina Hurtig. Le ragazze di Rita Guarino consolidano il primo posto, ma occhio al Milan.
Le rossonere nella sfida contro il San Marino hanno sudato e non poco. Dopo un primo tempo a reti bianche, Azzurra Corazzi capitalizza il penalty conquistato da Yesica Menin. Ma passano cinque minuti e l’insolita bomber Giorgia Spinelli ristabilisce la parità. Natasha Dowie, sempre più determinante per la squadra di Ganz, mette in ghiaccio la partita con una doppietta. Nel finale ci sarà spazio anche per la prima marcatura nella stagione 2020/2021 di Sara Tamborini. Alle spalle del Diavolo rimane il Sassuolo che prende le distanze dal gruppone centrale e si stabilisce al terzo posto. Alle ragazze di Piovani basta un solo goal per portare a casa il risultato pieno. L’autrice della rete decisiva è Valeria Pirone che vola al quarto posto della classifica marcatrici. Il match sarà molto combattuto con un Inter in visibile crescita che veniva dalla prestigiosa vittoria in Coppa Italia con la Fiorentina.
Viola che ritornano tra le prime quattro del campionato grazie ad una vittoria convincente ai danni del Napoli. Con un appoggio di testa, Daniela Sabatino tiene vivo il confronto realizzativo a distanza con la Girelli e porta in vantaggio le sue. Le gigliate non perdono mai il pallino del gioco e trovano la rete del definitivo 2-0 con un autogoal di Alexandra Huynh. Incubo per le partenopee che restano al penultimo posto in classifica. Non tanto meglio le dirette rivali della Pink Bari che subiscono un poker contro la Roma. Le giallorosse, dopo la Supercoppa, sembrano rinate. La 250esima presenza in campionato Elisa Bartoli la festeggia con la rete dello 0-1. Vantaggio che verrà bissato dalla conclusione di Paloma Lazaro sull’ottima sponda di Andressa. La brasiliana sarà protagonista anche in zona goal dove segna un rigore e la sua marcatura verrà anticipata dalla splendida punizione concretizzata da Manuela Giugliano.
Chiudiamo con il successo in rimonta del Florentia nel blitz in trasferta al Sinergy Stadium, casa dell’Hellas Verona Women. I primi 45 minuti di gioco di sostanziale equilibrio, vengono ribaltati nel post intervallo in primis dall’ormai consueto goal di Asia Bragonzi. L’ex Juventus, fredda come sempre, deposita in rete il tiro dagli undici metri da lei stessa procurato. Non si fa attendere la risposta delle neroverdi che trovano una Sara Nilsson particolarmente ispirata. Sarà lei a rivoltare il risultato con una doppietta portandolo sull’1-2 per le toscane.
Risultati:
Empoli-Juventus 0-3
Pink Bari-Roma 0-4
Hellas Verona-Florentia S.G. 1-2
Milan-San Marino Academy 4-1
Fiorentina-Napoli Femminile 2-0
Sassuolo-Inter 1-0
Classifica:
Juventus 39
Milan 36
Sassuolo 28
Fiorentina 23
Roma 22
Empoli 20
Florentia S.G. 19
Inter 14
Hellas Verona 10
San Marino Academy 8
Napoli 4
Pink Bari 3