Che la federazione sudamericana tenga estremamente al calcio femminile è fuori da ogni dubbio. Con il recente congresso eseguito dall’organizzazione, la prima completamente dedicata a questo sport, sono state messe delle basi importanti per il futuro. Le proposte fondamentali sono state sostanzialmente due: l’esenzione delle allenatrici dal pagamento della licenza PRO per i prossimi tre anni e lo svolgimento della Copa America Femenina ogni due anni. Senza tralasciare ciò che allora era solo una proposta, ovvero la Coppa Intercontinentale femminile.
In una recente intervista ai microfoni di ESPN, Alejandro Dominguez, presidente della CONMEBOL, ha dichiarato di aver fatto dei fondamentali passi avanti. Queste le sue parole: “Abbiamo firmato un accordo con la Uefa per la Coppa Intercontinentale di calcio femminile. Il che significherebbe che la campionessa della Copa Libertadores femminile affronterà la vincente della Champions League europea”. Sarebbe una svolta epocale per tutto il movimento che vedrebbe la prima competizione internazionale ufficiale.
Il torneo è tutto ancora da decifrare e da scoprire. Il primo punto è quello del format. Le ipotesi al vaglio sostanzialmente sono due: la prima prevederà una gara secca in campo neutro, mentre la seconda con una doppia sfida prima in Europa e poi in Sudamerica. Quest’ultima opzione ricalcherebbe quella che un tempo era la Coppa Intercontinentale maschile. Comunque entrambe le alternative sarebbero ben distanti dalla formula attuale usata per i colleghi.
Credit Photo: Andrea Amato