Superata la fase a gironi con i successi su Pomigliano e Pink Bari, le Juventus Women cominciano il percorso a eliminazione diretta in Coppa Italia con l’andata dei quarti di finale in casa dell’Empoli, lì dove lo scorso anno avevano giocato l’ultima gara della manifestazione, poi sospesa a causa dello scoppio della pandemia.
E che partita, quella delle Campionesse d’Italia, che ipotecano il passaggio alle semifinali vincendo 5-4, al termine di una giornata dai saliscendi continui. Protagoniste non solo le bianconere, ma anche una giocatrice in prestito dalla Juve proprio all’Empoli, Benedetta Gliona, autrice di una tripletta che, apparentemente, sembrava aver chiuso la partita.
LA GARA
Proprio Glionna, dopo una mezz’ora iniziale che è praticamente un monologo Juve, sblocca al 37′, con una pregevole punizione. La risposta bianconera, di orgoglio e di qualità, è immediata: Boattin al 41′, lanciata da Pedersen, pareggia, con una conclusione forte e precisa. Il piede di Benedetta però è caldissimo, e ancora su punizione è proprio lei a riportare l’Empoli avanti al 43′. La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo, con un gol ancora di Glionna.
Terza punizione, terza rete, da posizione questa volta defilata: una tripletta che ha dell’incredibile, come è incredibile quello che ancora deve succedere a Empoli. La Juve non è fiaccata dallo svantaggio e si fa viva ancora con Boattin e Hurtig, e verso metà della ripresa riesce ad accorciare ancora con Zamanian, autrice di un tiro beffardo da fuori che si insacca all’ultimo e riapre le danze.
L’Empoli la vuole chiudere, e sembra farlo, alla mezz’ora, con Dompig, in contropiede.
Manca un quarto d’ora, e in un quarto d’ora accade di tutto: la Juve accorcia e pareggia in tre giri di lancette, dal 31′ al 33′ del secondo tempo, con Staskova e poi con Girelli, di piede e di testa, entrambe su azione da calcio d’angolo.
La squadra di Coach Guarino potrebbe essere più che soddisfatta del pareggio raggiunto, ma a tre minuti dal 90 accade l’ennesimo episodio incredibile: Salvai sfrutta una punizione battuta da Cernoia, ci arriva di testa e chiude il match con un clamoroso punteggio di 4-5 per le bianconere, attese adesso da una duplice, ulteriore sfida ancora con l’Empoli, prima in trasferta in campionato e poi per il ritorno di Coppa.
IL TABELLINO
Coppa Italia Calcio Femminile. Quarti di finale – Gara di Andata
Stadio Monteboro – Via Pianezzoli, snc – Empoli (FI).
Empoli Ladies – Juventus Women 4-5
Marcatori: 37‘ pt Glionna (E), 41’ pt Boattin (J), 43’ pt Glionna (E), 3’ st Glionna (E), 22’ st Zamanian (J), 29’ st Dompig (E), 31’ st Staskova (J), 33’ st Girelli (J), 42’ st Salvai (J)
Empoli Ladies: Fedele, Di Guglielmo (Cap), Brscic, Prugna (34’ st Knol), Polli, Cinotti, De Rita, Glionna, Dompig, Giatras, Bellucci. A disposizione: Capelletti, Caloia, Toniolo, Binazzi, Morreale, Iannazzo, Miotto, Fabbroni Allenatore: Alessandro Spugna
Juventus Women: Bacic, Gama (Cap), Rosucci, Staskova, Bonansea, Lundorf, Boattin, Pedersen (14’ st Cernoia), Zamanian (23’ st Girelli), Souza Alves (14’ st Hurtig), Salvai. A disposizione: Giuliani, Hyyrynen, Giai, Sembrant, Giordano, Berti Allenatrice: Rita Guarino
Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inferiore (Assistenti: Massimo Salvalaglio di Legnano, Riccardo Vitali di Brescia).
Ammonite: 6’ st Polli (E), 12’ st Bellucci (E)
Prossimo impegno:
Empoli Ladies – Juventus
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 2° Giornata Girone di Ritorno.
Sabato 6 febbraio ore 12:30
Stadio Monteboro – Via Pianezzoli, 87 – Empoli (FI)
Prossimo impegno di Coppa Italia:Juventus – Empoli Ladies
Coppa Italia femminile – Gara di Ritorno Quarti di finale.
Sabato 13 febbraio ore 14:30
Campo Ale&Ricky – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)
Credit Photo: Alessio Boschi