Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non sono stati meno spettacolari. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020. Al settimo posto si trova Nadia Nadim.
Cresciuta in Afghanistan, con un passaggio in Italia, la sua è una delle storie più affascinanti di questo sport. La forza di volontà che le ha permesso di scappare dai talebani, l’ha rimessa in egual misura in campo. Una carriera costellata di grandi squadre sembra aver trovato la propria dimensione ideale al PSG. Purtroppo le parigine non hanno collezionato trofei arrivando sempre ad un passo. In Coupe de France la delusione più grande persa in finale ai rigori contro il Lione. Sempre le Leonesse si metteranno di mezzo alla vittoria del campionato. D1 Arkema che sembra essere fortunata in questa stagione con il ruolo da capolista ampiamente meritato. Sembra che dopo 14 anni il Lione verrà spodestato dal trono.
Anche nella Women’s Champions League le sette volte campionesse d’Europa hanno messo i bastoni tra le ruote. In semifinale il vantaggio è stato solamente di una lunghezza e la finale ci sono volate le ragazze di Vasseur. L’inizio anche dell’edizione attuale è iniziata con ottimi risultati sconfiggendo il modesto Gornik Leczna. Tristemente note a noi tifosi italiani le sue gesta con la nazionale danese. Nadim costituisce uno dei pilastri dell’intero movimento e la qualificazione diretta agli Europei è arrivata in gran parte grazie a lei.
Il 2020 di Nadia Nadim liofilizzato:
D1 Arkema: 8 goal in 6 partite
Coupe de France: 2 partite
UWCL: 2 partite
Women’s EURO Qualification: 5 goal in 4 partite